Peschiera, il 21 e 22 novembre sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Istituto De André per il triennio 2021-2024

In questi giorni si stanno svolgendo le operazioni per la presentazione delle liste in segreteria dell’istituto più grande della città, partecipare vuole dire dare sostegno alla scuola

Scuola Media Virgilio dell'istituto De André

Scuola Media Virgilio dell'istituto De André

L’Istituto De André è collocato nelle frazioni di Bettola e San Bovio con tutti e tre i gradi scolastici: scuola di infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado. Con circa 2500 alunni è l’Istituto più grande di Peschiera Borromeo. il 21 e 22 novembre sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’istituto per il triennio 2021-2024.
Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974. Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti: delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo; disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento; adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta; acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica; formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.; formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici. Nel Consiglio di Istituto sono rappresentate tutte le componenti della scuola: studenti, genitori, docenti e personale non docente: il numero dei suoi  membri è stabilito in base alla consistenza della scuola: all’Istituto de André è costituito da 19 componenti: il Dirigente scolastico, 8 rappresentanti dei docenti, eletti ogni tre anni; 8 rappresentanti dei genitori, eletti ogni tre anni; 2 rappresentanti del personale A.T.A., eletti ogni tre anni. Il Presidente del Consiglio di Istituto è un rappresentante dei genitori. L'esecuzione delle delibere e la preparazione dei lavori di ogni seduta del Consiglio sono svolte dalla Giunta Esecutiva, composta da un rappresentante per ciascuna componente della scuola, dal Direttore dei servizi generali e amministrativi e dal Dirigente scolastico, che ne è il presidente. Ogni categoria elegge i suoi rappresentanti esprimendo fino a 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesimo Istituto in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta. Saranno istituiti 2 seggi elettorali: Seggio scuola primaria BETTOLA e  Seggio Scuola Primaria SAN BOVIO. Entro il 6 novembre vanno presentate le liste in segreteria con la sottoscrizione delle firme a sostegno, per la componente genitori; le liste presentate devono avere minimo 20 firme a sostegno e nel caso della componente genitori, possono contenere fino a 8 candidati. Nei giorni precedenti al turno elettorale si svolge una vera e propria campagna elettorale, dove i candidati sono impegnati a rapportarsi con i propri pari, per fare sapere loro quali sono le soluzioni e l'atteggiamento che si terrà una volta eletti.
Per tutti i dettagli a questo link è possibile scaricare il Decreto di indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto pubblicato sul sito della scuola.
Le ultime lezioni non sono state molto partecipate, questa volta c’è da augurarsi che vista l’importanza che la vita scolastica ricopre nella vita di tutte le famiglie, ci sia più interesse da parte dei genitori.  Partecipare alle votazioni, interessarsi, delegare le istanze a chi ha tempo e voglia di impegnarsi gratuitamente per la comunità scolastica, avanzare suggerimenti e soluzioni, vuole dire sostenere la scuola pubblica e le sue componenti, e di conseguenza i vostri figli. Buon voto!