Peschiera, il cantiere di via Matteotti e via Moro, un vero incubo: incidenti e danni a persone e cose. Ma chi dovrebbe sovraintendere ai lavori dov’è?

Numerose segnalazioni e lamentele consacrano alla storia il lavori di riqualificazione dell'importante arteria stradale cittadina, come il peggior cantiere di sempre. Guarda il Video.

Questo video girato lunedì 12 aprile 2021 documenta come il cantiere di via Matteotti e via Moro, sia stato per giorni, senza le adeguate segnalazioni per i gli utenti della strada che provenivano da Via Liberazione e/o da via XXV Aprile. I dossi non segnalati, costruiti di recente, causano gravi situazioni di pericolo soprattutto dopo il tramonto poiché sono completamente invisibili. Su via Moro ci sono le strisce gialle orizzontali, su via Matteotti neanche quelle. La domanda è: come sia possibile che il Comune non imponga alla direzione lavori un'adeguata segnalazione dei pericoli?

Peschiera quel pericoloso cantiere di via Matteotti e di via Moro

Ogni giorno è una novità: strade interrotte improvvisamente senza segnalazioni; persone impossibilitate a uscire di casa o ad attraversare la strada; operai al lavoro in sfregio alle più elementari norme di sicurezza, che deviano il traffico locale alla bell'e meglio senza tanti fronzoli; tombini pericolosi e altri pericoli non segnalati. In molti si chiedono come sia possibile avere subito, per tutti questi mesi, una situazione così paradossale senza che il Comune di Peschiera Borromeo abbia preso provvedimenti seri e incisivi?
D'infortuni, d'incidenti e di danneggiamenti alla proprietà privata ce ne sono stati parecchi, senza contare i piccoli sinistri fra veicoli occorsi per le mancate segnalazioni di pericolo. La signora Paola Zecchina scrive a 7giorni chiedendo di dare seguito alla sua lamentela, in linea con quelle ricevute in questi giorni o con quelle diffuse nei vari gruppi social cittadini.

Egregi Signori, la presente per segnalare (già scritto anche al Comune ma senza alcun risultato) che per quanto riguarda le uscite che sbucano sulla Via Matteotti gli scivoli sono stati fatti malissimo ed hanno un dislivello per cui chi ha la macchina bassa deve stare attento a entrare e uscire perché c'è il rischio di grattarla (com'è successo a me quando i lavori erano in corso e non hanno nemmeno risarcito perché la colpa non era di nessuno) ed ora che hanno finito è la stessa cosa.
Scrivo a voi che magari riuscite a trovare altre persone che si sono lamentate in maniera più estesa e di vedere cosa si può fare.
Grazie mille
Paola Zecchina

Ma non è l’unica, qualche giorno fa anche un veicolo di un artigiano (nella foto qui sotto) è stato coinvolto in un incidente, immettendosi in via Matteotti ha dovuto fare retromarcia velocemente: a causa dei lavori di asfaltatura la circolazione insistente su un solo lato aveva creato una situazione di pericolo imminente. E ancora, un rappresentante ha rotto il braccetto della sua auto in via Matteotti e ha telefonato in Redazione esprimendo tutta la sua rabbia per una voragine non segnalata.

E ancora, lamentele della mamme che non sanno come muoversi in sicurezza con le carrozzine dei bambini; proteste dei disabili e degli anziani che non riescono ad attraversare la strada; rimostranze dei conduttori di motoveicoli che ogni giorno sfidano la sorte. La Polizia locale è intervenuta più volte su segnalazione di diversi cittadini, ma evidentemente l’attività sanzionatoria senza un’adeguata contestazione puntuale degli Uffici comunali, sembra non sortire nessun effetto. I cittadini continuano a chiedersi come abbia fatto il Comune di Peschiera Borromeo a cadere così in disgrazia, da non avere neanche il personale che sovraintenda alla sicurezza dei suoi cittadini.

Nel video in calce, il sig. Ezio Cipolat testimonia il suo incidente occorso in via Moro.

L'infortunio del sig. Cipolat