Peschiera, inaugurata la Biblioteca con il "Beau geste" del sindaco Moretti; la Conferenza per il 25 novembre chiude la giornata dedicata alle donne

Nella Giornata Internazionale contro l'eliminazione della violenza sulle donne, il primo cittadino Augusto Moretti ringrazia l'amministrazione Molinari per il lavoro svolto e chiama l'ex assessore Antonella Parisotto al suo fianco alla cerimonia pubblica del taglio del nastro. Guarda tutte le foto.

Il taglio del nastro della Biblioteca

Il taglio del nastro della Biblioteca Da sinistra il vicesindaco Stafania Accosa, il sindaco Augusto Moretti, e l'ex avversaria Antonella Parisotto in rappresentanza dell'amministrazione Molinari

La distensione del Sindaco Moretti dopo anni di veleni

25 Novembre, nella Giornata contro l'eliminazione della violenza sulle donne, l'Amministrazione comunale ha svolto la cerimonia di apertura della rinnovata e riqualificata biblioteca comunale intitolata al Professore Giuseppe Gerosa Bricchetto. La struttura riapre i battenti dopo un calvario lungo 12 anni nei quali una serie di imprevisti legati al fallimento delle aziende che si sono susseguite ad eseguire i lavori, hanno fatto impaltanare le procedure in un dedalo di adempimenti burocratici e giudiziari lunghi tre Amministrazioni comunali.
Simbolicamente il giorno scelto per la cerimonia pubblica coincide con la ricorrenza dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, a significare che il rispetto, l'educazione, si ottengono solo con una cultura diffusa alla portata di tutti. La nuova biblioteca, nelle intenzioni di Stefania Accosa vicesindaco con delega alla Cultura, sarà il presidio da cui divulgare una battaglia epocale sul tema del rispetto delle donne.
Il Sindaco Augusto Moretti al taglio del nastro ha avuto parole di ringraziamento verso l'ex sindaco Caterina Molinari, per la determinazione con cui è stato possibile portare a termine i lavori: «Siamo qui per l'inaugurazione, ed è giusto ringraziare il mio predecessore per avere ottenuto questo importante risultato. L'abbiamo invitata, purtoppo non ha potuto intervenire, per cui chiedo a Antonella Parisotto in rappresentanza della passata Amministrazione di tagliare il nastro insieme a noi». Un "Beau geste" che non è passato inosservato ai presenti che conferma la modalità del Sindaco Moretti di favorire un clima di distensione dopo anni di veleni.
Inaugurazione Biblioteca Comunale

La conferenza nel nuovo Auditorium della biblioteca

Nell'auditorium si è svolta così la conferenza che sulle note e i canti della Scuola Civica di Musica Prina ha visto alternarsi al microfono importanti relatrici. La dott.ssa Chiara Sainaghi responsabile del Centro Anti Violenza che opera nel distretto paullese in simbiosi con il 1522, ha spiegato le attività della Fondazione Somaschi; Marinella Belluati docente dell'Università di Torino e autrice del best seller "Femminicidio" in una video intervista a 360°sull'argomento, ha approfondito anche l'uso dei termini utilizzati per descrivere la violenza sulle donne.

L'atleta campione del mondo di pugilato e il suo messaggio di speranza

A chiudere gli interventi Stefania Bianchini, campionessa mondiale di pugilato nei pesi mosca nella versione WBC. Negli scorsi anni, l'atleta milanese ha vinto la sua battaglia sdoganando la boxe femminile, vietata in Italia, i e consacrando la disciplina a sport olimpico. L'indole di combattente e l'intima appartenenza di genere, da cui sorge anche il suo incrollabile impegno nella lotta contro la violenza sulle donne ha lasciato trasparire un messaggio di speranza: «Negli ultimi anni gli uomini stanno migliorando, quando ho cominciato mi schernivano quando mi proponevo come coach, adesso non fannno una piega», ha spiegato la campionessa che è anche autrice del libro "La combattente. Autoritratto di una donna sul ring". Il volume è stato inserito per l'occasione nel percorso sulla battaglia alla violenza contro le donne ed è disponibile in biblioteca.
Per chi volesse comprarlo:

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017