Peschiera, inaugurato il nuovo stabilimento Ametek Italia: «Un polo d'eccellenza del settore»; Sindaca e Vicesindaco snobbano l’evento

Davanti a una nutrita platea di manager e industriali del settore la multinazionale americana annuncia un imponente piano di sviluppo che metterà al centro del mercato europeo la sede peschierese; in arrivo anche nuove assunzioni

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro I vertici del Gruppo Matt French, Stefano Milani, Uwe Lorenz

La visita allo stabilimento

La visita allo stabilimento

«Pronti a rispondere alle sfide poste dalla Quarta Rivoluzione Industriale»

Mercoledì 19 dicembre 2018 è stata una data importante per Peschiera Borromeo, dopo le numerose chiusure, dovute alla crisi economica degli anni passati, si registra una decisa inversione di tendenza nel tessuto economico del territorio, che fa ben sperare per il futuro. Una grande azienda dalle sofisticate tecnologie e dai fatturati mirabolanti, punta tutto sul nuovo stabilimento di Peschiera Borromeo (sito preferito ad altre soluzioni nell’hinterland milanese per la sua centralità), unendo sotto un solo tetto le varie divisioni strategiche aziendali. Nel nuovo stabilimento, dove lavoreranno 227 persone, saranno ospitate le attività di progettazione, produzione e distribuzione di  sistemi avanzati per la movimentazione per il mercato Europeo del brand MAE (www.ametekmae.com) e tutte le attività di supporto ai clienti sul territorio Italiano per diversi brand nel campo degli strumenti elettronici di precisione (www.ametekinstruments.it). Ametek Italia, infatti, fa parte di Ametek, gruppo che conta più di 17 mila dipendenti in oltre 150 siti produttivi in tutto il mondo. Davanti ad una folta platea composta dai quadri aziendali, da clienti e fornitori, da manager e industriali del settore, sono intervenuti i vertici del gruppo che hanno illustrato ai presenti i piani di sviluppo dell’azienda americana. L’assenza della sindaca di Peschiera Borromeo Caterina Molinari e del vicesindaco Marco Righini si è fatta notare, infatti per l’amministrazione comunale, a fare gli onori di casa solo la coraggiosa consigliera delegata Franca Costa, che nonostante le sue buone intenzioni non ha certo fatto un discorso memorabile. Grazie al suo intervento almeno adesso la dirigenza di Ametek Italia è a conoscenza che l’amministrazione ha varato un piano di raccolta delle sponsorizzazioni per finanziare le attività comunali sul territorio.
«Siamo orgogliosi di poter inaugurare questa nuova fase di Ametek in Italia. L’aggregazione delle attività prima gestite in sedi diverse e l’unificazione dei processi favoriranno la creazione di nuove sinergie. Così la nuova sede sarà assolutamente strategica per la crescita della nostra business unit» - ha dichiarato Uwe Lorenz, AD Ametek Italia Srl MAE. «Con questo investimento, realizziamo un polo di eccellenza assoluta per gli strumenti di precisione sul mercato Italiano, dando impulso alla capacità competitiva di Ametek, da sempre in prima linea in quanto a innovazione e sviluppo di nuovi prodotti. Assumeremo e ci espanderemo» - ha aggiunto Stefano Milani, AD Ametek Srl. Il nuovo stabilimento risponde, perfettamente alla logica di sviluppo di Ametek il cui piano di crescita aziendale si basa su quattro strategie principali: eccellenza operativa, acquisizioni strategiche, espansione globale e di mercato e nuovi prodotti. L’innovazione, infatti, è di casa in Ametek che con il nuovo stabilimento, allestito in tempi record, sarà ancora più pronta a rispondere alle sfide poste dalla Quarta Rivoluzione Industriale,  portando sul mercato prodotti eccellenti in modo ancora più rapido e con un maggiore successo. «La qualità dei prodotti Ametek dipende anche dalle opportunità di specializzazione e formazione che l’azienda è in grado di offrire e dalla qualità delle condizioni di lavoro» - ha commentato Antonella Perfetto, Direttore Risorse Umane Ametek in Italia.

Giulio Carnevale

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
Franca Costa

Franca Costa Consigliere delegato alle politiche commerciali e sviluppo economico del territorio di Peschiera Borromeo

Stefano Milani

Stefano Milani Amministratore delegato di Ametek Italia

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017