Peschiera, PII di Bellaria, il rischio incendio rimane per scuola e parco previsti, mitigazioni o dislocazione

Moretti risponde a 7giorni sulle questioni urbanistiche irrisolte. Sul PII di San Bovio ex Microsoft ci sono circa 2,7 milioni di euro da incassare.

Augusto Moretti

Augusto Moretti Sindaco di Peschiera Borromeo (MI)

A Peschiera Borromeo ci sono alcune situazioni urbanistiche irrisolte da anni, durante l'amministrazione Molinari non sono stati fatti  sostanziosi passi avanti. In questi primi 18 mesi di amministrazione Moretti l'esecutivo ha approfondito numerose tematiche a riguardo e per le due problematiche più importanti, il PII di Bellaria e il PII di San Bovio ( ex Microsoft), si intravede la risoluzione. A Bellaria il Comitato Tecnico Regionale dei Vigili del Fuoco ha accertato che non esiste più il rischio esplosione legato alle lavorazioni dello stabilimento Mapei di Mediglia. Manca solo l'atto ufficiale. Per quanto riguarda il PII di San Bovio, l' Amministrazione comunale sta  discutendo con l'operatore i termini della nuova convenzione, quella originale fu annullata dal Consiglio di Stato per via di atti promulgati prima della scadenza dei termini per i ricorsi. 
La definizione delle questioni urbanistiche varrebbe per le casse dell'Ente dai 3 ai 5 milioni di oneri, in opere o in liquidità. Abbiamo chiesto al sindaco di Peschiera Borromeo Augusto Moretti alcuni aggiornamenti su queste vicende. Ecco le risposte.

È in via di definizione la vicenda di Bellaria? Quali sono le aspettative e quali sono i tempi?
Per Bellaria il CTR (Comitato Tecnico Regionale dei Vigili del fuoco, organo che valuta i rischi degli impianti pericolosi) ha confermato un'area di danno esterna allo stabilimento Mapei (4.200 mq. ca.) che interessa il previsto parco pubblico (opera obbligatoria per la costruzione dell'insediamento). Quando verrà notificato formalmente il rischio sopra descritto, verranno convocati tutti gli attori del piano di lottizzazione per stabilire come intendono procedere: a) realizzando opere di mitigazione a contenimento del rischio di incendio Mapei e contestuale abbattimento dell'esposizione acustica b) realizzando le opere indispensabili del piano (scuola e parco) in posizioni alternative a quelle attuali.

Ci sono novità sui 5 milioni di oneri che l’amministrazione comunale deve ancora incassare per la realizzazione del PII di San Bovio ex Microsoft? Come state procedendo?
Il residuo ancora pendente non ammonta a 5 milioni: le opere di urbanizzazione non realizzate ammontano ad oggi a € 2.203.428,93, alle quali devono essere aggiunti inoltre € 334.335,59 giusta Sentenza Consiglio di Stato n. 5558/2022 in ordine ad altri obblighi convenzionali non ottemperati (per quest'ultima voce in corso la riscossione coattiva perchè l'operatore non ha pagato). E' in corso il tavolo tecnico per il rinconvenzionamento per il quale sono stati fatti numerosi incontri ma che, ad oggi, non è ancora concluso.
Giulio Carnevale 
AGGIORNAMENTO
Nel Corso del Consiglio comunale del 31 marzo 2023, il sindaco Augusto Moretti ha informato che il Comitato Tecnico Regionale dei Vigili del Fuoco ha fatto pervenire la comunicazione uffciale per la quale l’area a rischio incidenti per lo stabilimento della Maperi è stata ridimensionata a 70 metri circa al posto dei precedenti 200. Non essendoci più il rischio esplosione, si apre la possibilità di riconvenzionare l’area dove era previsto un parco, una scuola, il lotto 2, (180 appartamenti), previo accordo con gli operatori. Il sindaco ha aggiunto che persiste il problema della zonizzazione acustica per cui la scuola non può essere realizzata e bisognerà trovare un’altra soluzione.