Peschiera, sono già 460 le firme che chiedono al sindaco di fermare il taglio degli alberi in via Galvani per aprire un confronto vero

Stefania Benaglio, Flavia Rossi, Cinzia Giangiacomi, Benedetta Murachelli, Maria Bacchetti, Simonetta Favari: sei amiche hanno promosso insieme una petizione su Change.org che sta riscuotendo successo

Il testo della Petizione

Ribadendo che la sicurezza dei cittadini è senza dubbio una priorità inderogabile,
CHIEDIAMO
alla Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo di verificare soluzioni alternative che evitino uno scempio ecologico e paesaggistico.
PREMESSO CHE
Durante la conferenza in streaming del 18 giugno organizzata dall'Amministrazione, nel corso della quale – a decisioni già prese veniva data informazione sullo stato delle cose da parte del vicesindaco Marco Righini e dell'agronomo incaricato della perizia Dr. Marco Giorgetti: Non sono stati forniti chiarimenti sufficienti sull'argomento; Non c'è stata possibilità di contraddittorio;
CONSIDERATO CHE
Il coinvolgimento dei cittadini è stato scoraggiato e compromesso una comunicazione superficiale e poco mirata
La cittadinanza ha appreso le notizie soprattutto dalla stampa locale e in modo casuale;
Sono rimasti molti punti da chiarire tra i quali: numero e localizzazione delle piante, numero insufficiente di carotaggi del suolo, costi e tecniche di salvataggio, costo dell’intero intervento in via Galvani suddiviso per voci e calendario dei lavori
Non è garantito un equilibrio nel rapporto CO2/Ossigeno. Per molti anni sarà deficitario.                                                                                                                                                         
C H I E D I A M O alla sindaca Caterina Molinari DI SOSPENDERE I LAVORI E APRIRE UN TAVOLO DI CONFRONTO                         

con contraddittorio tra Amministrazione, Associazioni locali e Cittadini, per avere un vero coinvolgimento nelle scelte che riguardano il nostro territorio, in particolare:

Chiarire definitivamente se l'abbattimento di 240 piante sia inevitabile, o se invece sia possibile limitarne il numero.
Valutare una revisione del progetto di via Galvani ormai datato e superato dalle esigenze attuali, tenendo presente fra l'altro l'aumento a breve del traffico camionistico diurno e notturno e la futura localizzazione di una RSA.
Riconsiderare la posizione della pista ciclabile senza inficiare il progetto di riqualificazione della modalità ciclabile.         
Garantire agli alberi lo spazio vitale necessario e valutare alternative alle essenze scelte.

Quanto sopra senza mettere in dubbio le intenzioni di riqualificazione del territorio da parte della Giunta ma ribadendo la volontà di coinvolgimento dei cittadini.

Promossa da:
Stefania Benaglio
Flavia Rossi
Cinzia Giangiacomi
Benedetta Murachelli
Maria Bacchetti
Simonetta Favari
È possibile sottoscrivere la petizione a questo link .
Fate attenzione che per validare la firma dovrete confermare cliccando il link che Change.Org vi spedirà via email al vostro indirizzo di posta elettornica inserito al momento della firma.