Peschiera, sabato si svolgerà il Presidio organizzato dalle promotrici della petizione “Fermiamo l’abbattimento dei 240 pioppi"

Alle ore 10.30 tutti in via Galvani per fomare una grande catena umana; il centrodestra rinuncia al flashmob di venerdì sera e aderisce all’iniziativa dei residenti

L'appello delle sei promotrici della Petizione: «Facciamo una catena umana»

Peschiera Borromeo, 2 luglio 2020. Le promotrici della petizione “Fermiamo l’abbattimento dei 240 pioppi cipressini di via Galvani a Peschiera Borromeo”, che ha già raccolto circa 500 firme, invitano i cittadini e le associazioni ad un presidio di protesta sabato 4 luglio alle ore 10,30 all’incrocio tra via Galvani e via Galileo Galilei a Peschiera Borromeo. «Alla nostra richiesta del 28 giugno – spiegano Stefania Benaglio, Flavia Rossi, Cinzia Giangiacomi, Benedetta Murachelli, Maria Bacchetti, Simonetta Favari - di verificare soluzioni alternative che potessero evitare lo scempio ecologico e paesaggistico di un intervento così radicale e quindi di sospendere i lavori e aprire subito un tavolo di confronto tra amministrazione associazioni e cittadini per valutare altri percorsi, la risposta dell’amministrazione è stata quella di procedere immediatamente al taglio dei 240 pioppi. Con una ordinanza dirigenziale del 30 giugno l’amministrazione comunale ha fatto sapere che dal 4 luglio via Galvani sarà chiusa al traffico, veicoli, bici e pedoni per permettere l’avvio dell’abbattimento in sicurezza dei 240 pioppi cipressini. Senza tener conto del fatto che in questo periodo è vietato tagliare gli alberi in quanto sono sede di nidificazione degli uccelli. Ecco perché vi invitiamo a partecipare a questa prima iniziativa, per affermare il diritto di ogni cittadina e cittadino di poter essere parte attiva della sua città. Invitiamo chi partecipa a portare sciarpe e foulard colorati per formare una catena umana in sicurezza, nel pieno rispetto delle regole previste dal Covid, distanziamento e mascherine».

Il dietrofront del centrodestra: «Un riconoscimento alle promotrici della petizione»

L’appello civico delle sei attiviste ha convinto anche il centrodestra, che aveva annunciato un flashmob di protesta per venerdì 3 luglio alle ore 19, a desistere e aderire alla manifestazione civica di sabato mattina. Così nel pomeriggio di oggi, dai vari profili social della coalizione del centro destra sono  apparse le seguenti dichiarazioni:

«Davanti ad un’iniziativa civica divulgata dopo l’annuncio del nostro flashmob – spiega Stefania Accosa Presidente del Circolo locale di Fratelli d’italia -, promossa delle ideatrici della petizione popolare per fermare l’abbattimento dei 240 alberi, come partito, facciamo un passo avanti: ci uniamo alla protesta dei residenti. In tanti abbiamo sottoscritto la petizione che hanno lanciato. Il nostro Circolo, i dirigenti, e tutti i simpatizzanti di Fratelli d’Italia aderiranno al presidio di sabato 4 luglio in via Galvani come cittadini che hanno a cuore la nostra città e sono intenzionati a difendere l’ambiente che ci circonda. Non cerchiamo il facile consenso, il nostro obbiettivo primario è la difesa del patrimonio arboreo e lo vogliamo dimostrare manifestando senza simboli partitici».

«La Lega di Peschiera Borromeo ha dichiarato la propria adesione, con i suoi dirigenti locali e regionali e gli iscritti, alla mobilitazione di protesta che i residenti hanno mirabilmente organizzato per sabato mattina lungo il viale alberato di via Galvani – spiega Daniele Pinna referente della Lega di Peschiera Borromeo questa può ritenersi una prima grande iniziativa di autentica cittadinanza attiva che dimostra l’esistenza di un forte bisogno di democrazia - oggi negata - nelle scelte per la città. L’auspicio della Lega in questo anno elettorale - ha aggiunto Pinna - è che si animi un ricco confronto di idee con i comitati, le associazioni, i singoli cittadini, le altre forze di centro destra – tutte presenti e unite sabato».

«La politica deve apprezzare, la voglia di mettersi in gioco e la capacità dei cittadini che si impegnano in difesa del proprio territorio – dichiara Carla Bruschi esponente di Forza Italia -. Questa decisione che abbiamo preso di fare una sola manifestazione, vuole essere un riconoscimento alle promotrici della petizione e  dare il segno alla Giunta Molinari di come non si possa continuare ad amministrare senza dare ascolto ai cittadini. Spero che il sindaco  colga questo segnale e decida di aprire ad un vero confronto»

Anche i componenti di Insieme per Peschiera fanno sapere che: «Visto che abbiamo sostenuto la petizione, ci sembrava logico fare una sola manifestazione perché non siamo mossi da protagonismo o cerchiamo facile consenso, abbiamo a cuore solo i nostri amati alberi. Per cui abbiamo deciso di sospendere il nostro Flashmob e unirci al Presidio organizzato dalle promotrici dell'istanza al Sindaco. Appuntamento per tutti sabato mattina ore 10.30 in via Galvani angolo via Galilei».