Peschiera, una nuova area giochi nel parco “Gino Bartali” Il progetto è caratterizzato da sicurezza, elementi innovativi e inclusività

Castelli: «Non è solo un parco: è uno spazio verde con un percorso gioco che propone ai bambini attività stimolanti per il movimento, la coordinazione, il problem solving e il potenziamento sensoriale»

Il rendering del progetto

«Non è solo un parco: è uno spazio verde con un percorso gioco che propone ai bambini attività stimolanti per il movimento, la coordinazione, il problem solving e il potenziamento sensoriale. È un parco pensato per i più piccoli e per le famiglie che potranno passare tempo di qualità all’aperto a Peschiera Borromeo. L’idea della nostra Amministrazione è quella di restituire alla comunità sempre più spazi attrezzati in modo che rispondano a diverse esigenze. É un lavoro che ci proponiamo su tutto il nostro territorio», ha evidenziato l’assessore Roberta Castelli, titolare delle deleghe: edilizia privata, pubblica e scolastica. Altri due punti di forza del progetto sono l’inclusività e la sicurezza: la nuova area giochi per bambini verrà interamente realizzata con materiali ecosostenibili e di alta qualità, che garantiscono sicurezza ed ampia durata nel tempo con bassissima manutenzione, in conformità al D.L G.S del 221/15, che obbliga le amministrazioni comunali ad acquistare almeno il 50% del loro fabbisogno annuale in prodotti riciclati e riciclabili secondo quanto indicato nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) del Decreto 5 febbraio 2015 del Ministero dell'Ambiente.
Il nuovo spazio presenterà diverse attrazioni. Di seguito, le principali:
Scivolo a doppia corsia inclusivo, un altro a corsia deviata alto e adrenalinico.
Passerella basculante personalizzata con impronte di animali.
Pannelli sensoriali a terra.
Accesso arrampicata sagomata a foglie.
Barra con pioli di aggrappo in sequenza.
Arrampicata a ventaglio a raggiera graduale.
Pali portanti ricurvi per un risultato estetico leggero e innovativo.
I punti di accesso al Parco “Gino Bartali” sono via Nino Bixio, via Togliatti e via Liberazione.

Roberta Castelli

Roberta Castelli