Anche quest’anno a San Giuliano sono tornati i “Giganti”

Grande successo per la XXVIII edizione della rievocazione storica della Battaglia di Marignano, con il corteo storico, la ricostruzione del borgo medievale, musici e sbandieratori

L'esibizione degli sbandieratori

L'esibizione degli sbandieratori

Anche quest’anno San Giuliano, per la XXVIII volta consecutiva, ha commemorato la Battaglia dei Giganti, nota anche come Battaglia di Marignano, sanguinoso scontro svoltosi tra il 13 e 14 settembre 1515 per il controllo del Ducato di Milano. Domenica 15 settembre, per le vie della frazione di Zivido, a partire dalle ore 16 è partito il tradizionale corteo storico in costume che, per un giorno, ha riportato in vita cavalieri, nobili e dame in abiti rigorosamente cinquecenteschi. Non è mancata inoltre la ricostruzione del borgo storico, con bancarelle ed allestimenti dedicati agli usi ed ai costumi rinascimentali, tra cui la rappresentazione di antichi mestieri e dei giochi di una volta, ormai in gran parte dimenticati. Ad intrattenere il folto pubblico presente ci hanno pensato anche le esibizioni di ballerini e musici, che hanno dato vita a danze e musiche dell’epoca, le simulazioni dei duelli all’arma bianca e gli immancabili sbandieratori, che hanno stupito i presenti con la loro abilità. Alle ore 21, a completamento della giornata di festa, è andato in scena lo spettacolo “Fuoco e Fiamme”, che ha ricordato la tragedia della battaglia dal punto di vista degli abitanti dei borghi antichi.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017