L’8 ottobre riaprono i corsi di italiano allo SpazioCultura di San Giuliano Milanese

I corsi si terranno anche al mattino con un comodo servizio di baby parking per permetetre anche alle mamme di partecipare

La scuola coinvolge molti cittadini stranieri, l’anno scorso almeno 250

San Giuliano Milanese, 02/10/2019 - L’Associazione Culturale Orizzonte con il patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese ripropone a partire dal prossimo 8 ottobre, per l’8° anno, i corsi di italiano rivolti ai cittadini stranieri, migranti, richiedenti asilo, profughi e anche agli italiani che abbiano bisogno di un ripasso o che non hanno mai avuto la possibilità di imparare a scrivere e a leggere correttamente. Come lo scorso anno, i corsi raddoppiano al mattino per consentire alle mamme soprattutto di frequentare le lezioni, due mattine alla settimana, il martedì e il mercoledì dalle 9,30 alle 11,00. È stato già sperimentato, grazie al lavoro volontario di Silvia, un servizio per i piccoli con giochi vari, adeguati all’età. Proseguono i corsi serali, liberi e gratuiti, il lunedì e il mercoledì dalle ore 21 alle 22,30. Vi si accede con un’iscrizione e il versamento di 10,00 € per l’acquisto del libro di testo. Si articolano inizialmente in due e all’occorrenza in tre livelli di apprendimento: per principianti, intermedio e avanzato. «Facciamo appello ad altri docenti volontari che vogliano insegnare la nostra lingua e aiutare i cittadini stranieri nel percorso di integrazione e inclusione sociale e culturale». Valentina, giovane maestra, si rivolge così ai cittadini, chiedendo la loro disponibilità. La scuola coinvolge molti cittadini stranieri, l’anno scorso almeno 250. Le classi sono sezioni del mondo, ci trovi persone di ogni parte: sudamericani, peruviani, salvadoregni, ecc., africani, senegalesi e magrebini per lo più, egiziani e marocchini, dell’Est Europa, rumene e ucraine, asiatici, cinesi e persino afghani. Insomma un universo variopinto, tanto che la scuola viene definita ‘un laboratorio didattico e sociale: una sfida per tutti, per loro che devono imparare la lingua italiana e la nostra cultura, per noi un’opportunità di conoscenza e confronto con altre sensibilità e  culture.  Info: associazione.orizzonte2014@gmail.com, tel. 334 3774168.
Paolo Rausa
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017