Westfield Milan, riparte il progetto di rigenerazione urbana, un nuovo centro sostenibile per Segrate e per la Città Metropolitana

La prima fase del Progetto prevede lo sviluppo di un’area retail di nuova concezione integrata in un sistema di opere infrastrutturali a servizio della comunità locale e la realizzazione della Cassanese bis, opera strategica per la viabilità nel quadrante Est della Lombardia, entro il primo semestre 2025

Dal sito https://cassanesebis.com/

Dal sito https://cassanesebis.com/ Il progetto Cassanese Bis è stato inserito nel programma delle infrastrutture strategiche di interesse nazionale ed è volto alla valorizzazione infrastrutturale dell’area che va da Porta Est alla città di Milano e prevede la realizzazione di un percorso stradale di collegamento diretto tra la tangenziale Est e la Bre.Be.Mi.

Milano, 12 dicembre 2023 – La prima fase del Progetto di Westfield Milan prevede lo sviluppo di un’area retail di nuova concezione integrata in un sistema di opere infrastrutturali a servizio della comunità locale. Westfield Milan è in particolare impegnata direttamente nella la realizzazione della Cassanese bis, opera strategica per la viabilità nel quadrante Est della Lombardia, i cui tempi di consegna sono previsti entro il primo semestre 2025. «Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco partner di eccellenza motivati a realizzare insieme a noi un progetto fortemente innovativo e sostenibile sotto il profilo ambientale e urbano, e che soprattutto crei valore condiviso per il territorio di Segrate, la città metropolitana e la regione - commenta Leonardo Cavalli, Managing Partners di One Works Le competenze specialistiche di tutti i componenti del team e la conoscenza approfondita delle dinamiche e delle specificità territoriali sono le premesse per lo sviluppo di un progetto in forte sintonia con la realtà territoriale dove poter sperimentare le migliori pratiche internazionali».

Westfield Milan, la joint-venture formata da Unibail-Rodamco-Westfield e Stilo immobiliare Finanziaria (Gruppo Percassi, attraverso Arcus Real Estate), si avvarrà di una squadra di aziende eccellenti per la realizzazione della prima fase del progetto di rigenerazione urbana dell’area Westfield nel comune di Segrate.

La scelta dei consulenti è avvenuta dopo una fase articolata di consultazione in cui URW, tra i maggiori operatori mondiali del real estate e già industry leader nei traguardi raggiunti sul piano della sostenibilità, ha posto ai possibili partner una serie di sfide ambiziose comuni sotto il profilo ambientale, dell’ottimizzazione dei processi e della flessibilità. In questo modo è stato possibile individuare un pool di competenze di alto profilo che potessero lavorare in sinergia ad un progetto visionario, fortemente radicato nel territorio e allo stesso tempo di respiro internazionale.

La premessa su cui si basa il progetto riguarda la coerenza con la strategia di sostenibilità di URW che prevede la riduzione del 90% delle emissioni di CO2 entro il 2030 (scope 1 & 2) e la minimizzazione dell’impatto ambientale lungo la filiera per tutti i nuovi progetti immobiliari, in particolare per le soluzioni di efficienza energetica, mobilità low-emission, risparmio idrico, ripristino della natura, protezione della biodiversità, chiusura del ciclo rifiuti.

L’obiettivo del progetto è quindi cogliere l‘opportunità di immaginare una nuova destinazione che veda le attività commerciali e del tempo libero motori di uno sviluppo più complesso e articolato che possa crescere e adattarsi alla future necessità e trasformazioni che interesseranno il territorio, il mercato e il contesto generale, e sappia rispondere alle sfide poste dal cambiamento climatico e alle aspettative delle diverse comunità.

Il grande valore dato alla definizione degli spazi aperti alla collettività e l’opportunità di immaginare un nuovo sviluppo orientato alla futura grande accessibilità pubblica del sito, che prevede anche la realizzazione della stazione dell’alta velocità Porta Est di Milano e l’estensione della linea 4 della metropolitana, ci permette di immaginare un nuovo centro per Segrate e per la città metropolitana fortemente sostenibile.

La squadra appena composta da Westfield Milano si arricchisce così di 4 nuovi operatori leader che si uniscono a One Works, società di architettura con grande esperienza in progetti di trasformazione e rigenerazione urbana, commerciali e di infrastrutture di trasporto, vincitrice del concorso promosso da Unibail Rodamco Westfield e incaricata dello sviluppo progettuale dell’area.

ESA engineering, incaricata da Westfield Milano della progettazione impiantistica, acustica, energetica e di sostenibilità dell’intervento. È specializzata nelle attività di progettazione integrata e di ingegnerizzazione di progetti architettonici per il retail e grandi building. Con 30 anni di esperienza e circa 400 professionisti, ESA ha al suo attivo importanti progetti anche a livello internazionale, mentre nell’area di Milano ha curato, tra gli altri, Torre Velasca, Grattacielo Palazzo Sistema, Ex Hotel Michelangelo, Palazzo Broggi e il The Radisson Collection Hotel Palazzo Touring. L’obiettivo principale di ESA engineering è di fare dell’intervento Westfield un progetto compatibile con la traiettoria carbon neutral di URW.

Holzner & Bertagnolli engineering, curerà gli aspetti di progettazione strutturale e geotecnica del complesso. Da più di venti anni effettua progettazione strutturale di edifici industriali, civili e per il terziario, affrontando sfide architettoniche di avanguardia ambientale ed estetica. Tra questi, nell’area del territorio milanese, la Piastra Commerciale del complesso di CityLife, il progetto CityWave in fase di costruzione, la Torre Unipol di Porta Nuova e la nuova sede di CAP Holding. L’obiettivo principale di HBE sarà di contenere la carbon footprint della struttura del progetto, usando tutte le tecnologie disponibili e minimizzando la quantità di materiali usati nella costruzione.

P’arcnouveau, svilupperà il landscape design del progetto retail e dell’inserimento e manutenzione delle aree verdi, quale elemento distintivo del progetto, asse di valorizzazione e incremento della biodiversità. Tra gli studi di architettura del paesaggio più noti a livello internazionale, P’arcnouveau ha realizzato decine di progetti innovativi a carattere residenziale, multifunzionale e parchi pubblici nelle principali città italiane e del mondo. Dal design degli spazi esterni dell'Hotel Bulgari di Roma, al progetto landscape della parte di città che accoglierà la Torre Faro, nuovo headquarter della società A2A; dalIo sviluppo del paesaggio del progetto ‘Science Forest’ per il nuovo Museo della Scienza di Roma al progetto Nouvelle Arche, co-vincitore del bando di concorso del 2022 indetto dalla municipalità di Montpellier. L’obiettivo principale di Parc Nouveau sarà di progettare un sistema di landscape in grado di massimizzare il comfort dei visitatori ed evitare l’effettoisola di calore”, creando continuità con le altre aree verdi di Segrate e proteggendo la biodiversità.

STZ – Studio Tecnico Zaccarelli, curerà gli aspetti di sicurezza e prevenzione incendi, mettendo a frutto oltre trent’anni di attività nel settore della progettazione della sicurezza contro gli incendi in edifici complessi.