Colturano, Via dalla Chiesa, Guala: «Il primo passo è stato quello di riportare il rispetto delle norme di sicurezza»

Dopo il presidio della Polizia Locale avvenuto i giorni 21 e 22 ottobre, il Sindaco di Colturano ha dichiarato che ulteriori interventi sono in fase di attuazione per porre rimedio alla questione

Il Sindaco di Colturano Giulio Guala

Il Sindaco di Colturano Giulio Guala

Colturano, 28/10/2019. Un’annosa criticità, di difficile risoluzione sia per la precedente amministrazione che per quella attuale.   
Problematica che, già in campagna elettorale e successivamente nel programma, era stata sollevata dal gruppo vincente “Progetto Comune”.  
È stato il sindaco Guala, nel precedente Consiglio Comunale del 16 Ottobre, a rispondere direttamente ad una interrogazione del gruppo di opposizione in merito alle problematiche relative alla viabilità e alla sicurezza di Via dalla Chiesa, affermando che l’intervento sarebbe stato complesso e avrebbe richieduto più fasi. 
La prima fase, vale a dire una maggiore presenza della Polizia Locale, è già stata messa in atto nei giorni scorsi, attraverso un presidio lungo tutta l’area che ha dapprima fatto spostare i camion presenti, e successivamente sanzionato automobilisti che non hanno rispettato l’ordinanza relativa al divieto di transito attualmente in essere. 
«Sono cosciente che questo aspetto abbia indispettito gli artigiani di via dalla Chiesa - ha dichiarato Guala -, ma allo stato attuale la Polizia Locale non può far altro che far rispettare il codice della strada e l'ordinanza presente nella via»,

In fase di lavorazione in questi giorni anche i cantieri relativi al secondo intervento che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti in via Dalla Chiesa, vale a dire la realizzazione di un’aiuola spartitraffico, il cui scopo sarà quello di andare a disincentivare le manovre dei mezzi pesanti in un’area di parcheggio ad esclusivo servizio degli artigiani.
«L’auspicio è che questa opera porti gli autisti dei mezzi pesanti a scegliere altre zone dove effettuare manovre o dove sostare. Ad ogni modo è un'opera viaria che consegna agli artigiani maggior ordine viabilistico nella zona di pertinenza delle loro attività produttive», ha commentato Guala.

Avviato, infine, un tavolo di confronto tecnico con i proprietari della logistica, al fine di trovare congiuntamente delle soluzioni definitive che possono riconsegnare la viabilità di via Dalla Chiesa ai cittadini Colturano.
«Come spiegato in Consiglio Comunale  - conclude il Sindaco Guala -, la problematica è complessa e la soluzione prevede l’apporto di più soggetti e tempistiche non immediate. Ritengo però che gli artigiani rispetto al passato non possano più ritenersi abbandonati, in quanto gli interventi promessi sono appunto in fase di attuazione. Desidero affermare che la disponibilità dell'Amministrazione al dialogo ed al confronto con tutti i cittadini è sempre massima: se gli artigiani vogliono sottoporci un progetto con intento costruttivo, siamo più che disponibili ad incontrarli».

Alessandro Elastici
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente