Coprifuoco in Lombardia, è ufficiale: spostamenti vietati dalle 23 alle 5 del mattino

Firmata l’ordinanza. Multe fino a 3.000 euro per chi viene trovato in giro senza giusta causa. Torna l’autocertificazione per chi deve spostarsi di notte. Provvedimento valido fino al 13 novembre

La Lombardia chiude da giovedì 22 ottobre. Il presidente lombardo, Attilio Fontana, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno infatti firmato insieme l’ordinanza che introduce, da domani, il coprifuoco in tutta la Lombardia. Come anticipato nei giorni scorsi, la decisione nasce dalla necessità di fermare i contagi da Coronavirus che sono in consistente risalita. Il provvedimento, valido fino al 13 novembre, è stato inviato all'Anci e ai sindaci dei 12 capoluoghi di provincia. «Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID 19 – si legge nel documento -, su tutto il territorio della Regione Lombardia, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza». Per muoversi nella fascia oraria indicata sarà necessario produrre un’autocertificazione. Per chi viola il coprifuoco sono previste sanzioni da 400 a 3mila euro, «secondo quanto previsto dall’art. 4 del decreto-legge n.19/2020». Si attende nelle prossime ore un’ulteriore ordinanza regionale che, come annunciato, disporrà la chiusura dei centri commerciali non alimentari nei fine settimana.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.