Linea ferroviaria Milano-Pavia: aggiudicata la gara per il quadruplicamento della prima tratta

Il primo segmento collegherà Rogoredo con Pieve Emanuele. Appalto da 189 milioni di euro finanziato anche con fondi del Pnrr.

Si compie un importante passo in avanti per il potenziamento della linea Milano-Pavia. Rfi ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione del quadruplicamento della linea, nello specifico della tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele, con velocizzazione della linea storica che collega il capoluogo lombardo a Pavia. 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

«L'attivazione - spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi - del nuovo collegamento ferroviario, prevista entro il 2026 è di fondamentale importanza per incrementare l'efficienza e la regolarità del servizio, in quanto consentirà di separare le diverse tipologie di trasporto ferroviario, ovvero i treni suburbani e regionali da quelli interregionali, a lunga percorrenza e merci. Con la riduzione delle interferenze tra i diversi flussi di trasporto, la capacità della linea sarà notevolmente aumentata a beneficio di tutti gli utenti». L'appalto, del valore di 189 milioni di euro, è finanziato anche con fondi del Pnrr. Una volta conclusa la prima fase, si procederà con la seconda che prevede il quadruplicamento della tratta Pieve Emanuele-Pavia.