Melegnano, è svolta sulla Tari: per le imprese sarà più leggera

La delibera approvata dal Consiglio comunale prevede per le utenze non domestiche una riduzione del 12% rispetto alle tariffe 2019. Ma lo sconto sarà più alto per gli operatori maggiormente penalizzati

Svolta a Melegnano sulla tassa rifiuti per le imprese. Con la delibera approvata dal Consiglio Comunale alle utenze non domestiche, per il 2020 verrà applicata una riduzione generalizzata del 12% rispetto alle tariffe Tari del 2019. Ma la riduzione sarà più alta, fra il 21 e il 23%, per le attività maggiormente penalizzate (come bar, ristoranti, ortofrutta, pizze al taglio, piante e fiori). Inoltre, il maggior gettito globale Tari che si avrà rispetto allo scorso anno andrà a ulteriore beneficio delle imprese chiuse durante il lockdown. «Le sensibili riduzioni delle tariffe Tari per famiglie e imprese che l'Amministrazione ha approvato quest'anno – dichiara il sindaco di Melegnano Rodolfo Bertoli - sono state possibili grazie all'allargamento della base imponibile e ad un impiego straordinario di risorse mirato ad attenuare gli effetti della grave crisi generata dalla pandemia. Contiamo, per il futuro, di rendere strutturali e maggiormente incisive queste scelte». Due esempi: una pasticceria di 250 metri quadrati quest’anno pagherà quasi 1.900 euro in meno con una riduzione tariffaria del 32,8%. Un ristorante di 350 metri quadrati risparmierà più di 4.000 euro. «È importante rilevare come sulla Tari, dopo un lungo e difficile periodo, si sia avviato con il Comune quell’auspicato metodo di ascolto e confronto – commentano Caterina Ippolito, presidente della Confcommercio di Melegnano, e il segretario generale di Confcommercio Milano, Marco Barbieri -. Era necessario avviare il processo di revisione di regolamento del tributo. Va posto rimedio all’errore di considerare tutta la superficie di un’azienda soggetta a tassazione. L’obiettivo è quello di far pagare la Tari in base all’effettiva capacità di produzione di rifiuti». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017