Melegnano, è svolta sulla Tari: per le imprese sarà più leggera

La delibera approvata dal Consiglio comunale prevede per le utenze non domestiche una riduzione del 12% rispetto alle tariffe 2019. Ma lo sconto sarà più alto per gli operatori maggiormente penalizzati

Svolta a Melegnano sulla tassa rifiuti per le imprese. Con la delibera approvata dal Consiglio Comunale alle utenze non domestiche, per il 2020 verrà applicata una riduzione generalizzata del 12% rispetto alle tariffe Tari del 2019. Ma la riduzione sarà più alta, fra il 21 e il 23%, per le attività maggiormente penalizzate (come bar, ristoranti, ortofrutta, pizze al taglio, piante e fiori). Inoltre, il maggior gettito globale Tari che si avrà rispetto allo scorso anno andrà a ulteriore beneficio delle imprese chiuse durante il lockdown. «Le sensibili riduzioni delle tariffe Tari per famiglie e imprese che l'Amministrazione ha approvato quest'anno – dichiara il sindaco di Melegnano Rodolfo Bertoli - sono state possibili grazie all'allargamento della base imponibile e ad un impiego straordinario di risorse mirato ad attenuare gli effetti della grave crisi generata dalla pandemia. Contiamo, per il futuro, di rendere strutturali e maggiormente incisive queste scelte». Due esempi: una pasticceria di 250 metri quadrati quest’anno pagherà quasi 1.900 euro in meno con una riduzione tariffaria del 32,8%. Un ristorante di 350 metri quadrati risparmierà più di 4.000 euro. «È importante rilevare come sulla Tari, dopo un lungo e difficile periodo, si sia avviato con il Comune quell’auspicato metodo di ascolto e confronto – commentano Caterina Ippolito, presidente della Confcommercio di Melegnano, e il segretario generale di Confcommercio Milano, Marco Barbieri -. Era necessario avviare il processo di revisione di regolamento del tributo. Va posto rimedio all’errore di considerare tutta la superficie di un’azienda soggetta a tassazione. L’obiettivo è quello di far pagare la Tari in base all’effettiva capacità di produzione di rifiuti». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.