Al via i lavori sulla provinciale Rivoltana, che prevedranno il restringimento a una corsia di marcia. La Provincia adotterà alcuni provvedimenti atti a limitare i disagi

Partiranno ufficialmente quest’oggi, venerdì 21 giugno, i lavori di potenziamento della SP 14 “Rivoltana”, che rientrano nell’alveo delle opere collaterali legate alla realizzazione dell’autostrada BreBeMi.

Gli interventi, che avranno la durata di un anno, implicheranno il restringimento della carreggiata da 2 ad 1 corsia per senso di marcia, nel tratto compreso tra la rotatoria di Novegro-Luna Park e Limito di Pioltello. «Mi rendo conto che per un anno ci potranno essere difficoltà – ha commentato Giovanni De Nicola, assessore provinciale alle Infrastrutture -, ma la finalità è avere una strada che permetta una mobilità più rapida e sicura». «Vista la complessità del cantiere che causerà incrementi sensibili dei tempi di percorrenza – ha poi annunciato De Nicola -, in accordo con i Comuni attraversati dalla strada e con le attività commerciali che risiedono lungo il percorso, sono state decise alcune modalità di intervento».

Questi i principali provvedimenti che verranno adottati allo scopo di alleviare il disagio causato dai cantieri:

  • La Provincia ha ottenuto dal Consorzio BBM, impresa esecutrice dei lavori per conto di BreBeMi, la realizzazione di una corsia dedicata alle autolinee, che costeggi l'Idroscalo e conduca al quartiere San Felice.
  • La messa in esercizio, dal prossimo lunedì 24 giugno, di una bretella di collegamento tra la circonvallazione dell'Idroscalo e i quartieri di San Felice e San Bovio, che favorirà l'accesso alla Paullese.
  • L'impegno di aprire al traffico il cavalcavia presso la rotatoria di San Felice in contemporanea con l'inizio del prossimo anno scolastico, a settembre.
  • L'impegno a eseguire i lavori in più turni giornalieri, 7 giorni su 7.
  • La realizzazione a Tregarezzo di una fermata del trasporto pubblico su gomma e la conseguente realizzazione di un nuovo parcheggio per i residenti e per gli utilizzatori delle attività commerciali dell'area.

Redazione Web