Destreggiarsi fra pannolini e biberon: un corso gratuito per neo-papà

Il consultorio di via Oglio dal primo marzo scorso ha lanciato questa iniziativa per aiutare i neo-papà in difficoltà con pannolini e biberon.

Il Consultorio di via Oglio, nella Zona 4 di Milano, dal primo marzo scorso ha lanciato un’iniziativa rivolta esclusivamente ai neo-papà, che hanno bambini fino a 1 anno e che si trovano in crisi in questi primi mesi, in compagnia di pannolini e biberon. L’idea parte dalla psicologa Rita Mascheroni, responsabile dei servizi sociosanitari del distretto Asl4, che insieme a un’ostetrica ha organizzato il corso: aiuteranno così i giovani padri a diminuire le loro ansie e le loro paure, e li supporteranno in maniera pratica, per vivere al meglio questa splendida esperienza.
La nascita di un bambino, nella maggior parte dei casi, è la gioia più immensa per una coppia, ma dopo i primi mesi potrebbero sorgere alcuni problemi, i primi stress e le prime insicurezze. E se la depressione post-partum colpisce molte le donne, non è detto che anche i papà non ne siano coinvolti in maniera indiretta: molti non si ritengono all’altezza di questo ruolo e non vogliono commettere gli stessi errori che hanno subito dai loro padri.
Il corso si svolge quattro volte a settimana, è gratuito, e per iscriversi bisogna telefonare al numero 02.85788428, dalle 9 alle 12. Unica regola: le mamme non possono entrare!
Daniele Buonamici