Detenzione di droga e armi da guerra: sgominata a Milano una banda di albanesi

Arrestate 8 persone, quasi tutte appartenenti alle famiglie Proskha e Ajazi, già note alle forze dell'ordine per altre vicende criminali. De Corato: «Mafie straniere investono sempre più nel nostro paese»

Una banda di trafficanti di eroina, che avrebbe avuto anche disponibilità di armi da guerra, è stata sgominata venerdì 20 settembre dalla Polizia di Stato, che sta eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 7 albanesi e un italiano. Le indagini, coordinate dalla procura di Como e svolte dalla Squadra mobile di Milano, hanno portato gli investigatori a individuare un giro di detenzione e traffico di grandi quantità di cocaina ed eroina, oltre alla detenzione di varie armi (tra cui anche alcune da guerra). Gli indagati appartengono quasi tutti alle famiglie albanesi Proskha e Ajazi, già note alle forze dell'ordine per altre vicende criminali. «Secondo i dati di Orim e Polis Lombardia, i clandestini provenienti dall’Albania presenti in Lombardia sono 8.890 – commenta Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza – di cui solo a Milano 2.410. Si posizionano secondi, dopo ai marocchini, della classifica dei detenuti nelle carceri lombarde suddivisi per nazionalità. Gli arresti di quest’ultima operazione confermano, ancora una volta, che lo spaccio delle sostanze stupefacenti è in mano a bande extracomunitarie. L’ultimo monitoraggio della DIA del 2017 sulla presenza mafiosa in Lombardia – conclude De Corato - sottolinea che le mafie straniere stanno cominciando ad investire sempre più nel nostro Paese e ciò è dimostrato dal fatto che i beni confiscati alla mafia risultano essere intestati a imputati stranieri dediti allo spaccio e al narcotraffico».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.