Gazebo della Lega in discoteca, Bassi regala 200 alcol tester ai giovani

in via Fabio Massimo, per distribuire circa 200 alcol tester gratuiti, nelle nottate di venerdì 6 e sabato 7 maggio. Un’azione propagandistica costruttiva, basata sulla sensibilizzazione al rispetto delle norme del Codice della strada. A sostegno del Candidato era presente anche Marco Rondini, deputato e segretario provinciale del Carroccio.

Bassi, com’è nata l’iniziativa?

GazeboLega2Si parla spesso a sproposito del mondo dei locali notturni. Noi siamo rispettosi della tranquillità dei cittadini, ma al contempo optiamo per un atteggiamento pragmatico: Milano non può andare a dormire alle nove di sera! Bisogna fare convivere la quiete di chi vuole andare a letto presto, con le esigenze di chi vuole uscire e vivere la notte. Il nostro messaggio non vuole essere un’accusa – chi va in discoteca non è un alcolista! Semplicemente, vorremmo sensibilizzare i giovani al pericolo della guida in stato di ebbrezza. Bere può essere pericoloso per se stessi e per gli altri. Lo scopo è cercare di avvicinarsi agli standard europei: negli altri Paesi è maggiormente radicata la mentalità secondo la quale l’autista non debba assumere alcolici.

Cosa possono fare i giovani per Milano e cosa può fare Milano per i giovani?

I giovani, per Milano, possono fare tanto: dare vita a imprese, aprire locali, lanciare nuove tendenze. Milano è giovane. L’Amministrazione comunale deve aiutare e sostenere i giovani, offrendo spazi, opportunità, agendo da interfaccia fra i ragazzi e le grandi imprese che possono avere fondi da dedicare loro. Qualcosa è già stato fatto: un esempio su tutti è la Fabbrica del Vapore. Non da ultimo, il sistema universitario va supportato, in modo tale da GazeboLega1proiettare più facilmente gli studenti nel mondo del lavoro.

Novella Prestigiovanni