L’ospedale Niguarda di Milano taglia quota 100 trapianti di fegato nel 2020

Presso il nosocomio d’eccellenza, recentemente inserito nella classifica dei migliori ospedali al mondo, i trapianti di fegato non si fermano nonostante la pandemia: stessi numeri di attività del 2019

L’équipe della Chirurgia Generale e dei Trapianti dell'ospedale Niguarda di Milano, diretta da Luciano De Carlis, ha portato a termine con successo il trapianto di fegato numero 100 del 2020. Il centesimo intervento di questo tipo a Niguarda è stato realizzato attraverso un trapianto combinato di fegato e rene in due tempi. «Il traguardo di quest'anno è particolarmente importante in quanto raggiunto in una fase-Covid estremamente critica – spiega il dottor De Carlis -. E nonostante la pandemia i trapianti di fegato non hanno subito battute di arresto, i dati ci dicono infatti che ci attestiamo sullo stesso numero di interventi eseguiti l’anno scorso a ottobre». Il Niguarda Transplant Center è uno dei pochi centri in Lombardia ad effettuare trapianti per quasi tutti gli organi (cuore, polmone, pancreas, rene, fegato; gli unici interventi a non essere effettuati sono i trapianti d’intestino), senza dimenticare i trapianti di tessuti e cellule (come ad esempio le cornee). Nella storia dell’Ospedale il numero dei trapianti di organi solidi supera il tetto dei 7.000 interventi. Anche grazie a questi dati, il nosocomio milanese è stato incluso nella prestigiosa classifica internazionale del periodico americano Newsweek tra i migliori 50 ospedali a livello mondiale. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.