Milano, è ufficiale: la nuova linea Blu della metropolitana esordirà il 26 novembre

Lo ha annunciato sui social il sindaco Beppe Sala. Inizialmente si potrà viaggiare da Linate a Dateo e in primavera fino a San Babila. L’intera linea sarà attiva nel 2024

Dopo rinvii e attese, c’è finalmente una data ufficiale per l’apertura (parziale) al pubblico della nuova linea della metropolitana milanese, la linea Blu. Come annunciato dal sindaco milanese Beppe Sala sui social, infatti, il 26 novembre prossimo sarà a disposizione nei cittadini la tratta che, dall’aeroporto di Linate, arriva a Dateo, con le fermate intermedie di Forlanini quartiere, Forlanini Fs, Argonne e Susa. In primavera del 2023 si aggiungeranno Tricolore e San Babila, stazioni che permetteranno di collegare lo scalo aeroportuale con il centro cittadino in meno di 15 minuti. Non solo: dal 26 novembre saranno pronti e fruibili anche i parchi e le piste ciclabili realizzate in superficie, in corrispondenza degli scavi. Infine, Per vedere l’entrata in esercizio del segmento rimanente, da San Babila a San Cristoforo, bisognerà attendere fino al 2024. Si tratterà di ventuno fermate totali e 86 milioni di passeggeri stimati annui. I treni, tutti senza conducente come per la linea Lilla, avranno una frequenza, negli orari di punta, di novanta secondi. Prima di poter confermare la data di inaugurazione, Palazzo Marino ha dovuto attendere l'ok dal ministero dell'Infrastrutture, chiamato ad effettuare l'ultimo collaudo. Milano si prepara quindi ad accogliere la sua nuova linea metropolitana, dopo una serie di rinvii dovuti principalmente alla pandemia da Covid 19.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.