Tariffe agevolate e sconti per famiglie numerose: ecco le proposte Atm per il 2012

Tutte le iniziative in programma e in fase di studio approvate dal consiglio comunale di Milano

Questo, è quanto emerso dalla seduta del Consiglio comunale milanese di martedì scorso, data in cui è stata approvata la delibera sul riordino dei titoli di viaggio per i trasporti pubblici locali e sulle nuove agevolazioni tariffarie.
Vediamo quali sono, nel dettaglio, le novità. Innanzitutto, l’utilizzo dei mezzi di trasporto sarà gratuito per tutti i cittadini milanesi over 65, con Isee (Indicatore situazione economico equivalente) inferiore ai sedici mila euro. Inoltre, è stata approvata l’estensione alla tariffa ridotta attualmente per la categoria studenti, che prevede una spesa di 17 euro per l’abbonamento urbano mensile, a tutti i giovani lavoratori, fino ai 26 anni. Altra interessante novità riguarda l’utilizzo dei mezzi durante le domeniche a piedi. In questo caso, il biglietto urbano da 1 euro e 50 centesimi sarà valido per un giorno intero, anzichè per i soliti 75 minuti. Anche per quanto riguarda il trasporto della bicicletta, ci sono delle novità: infatti, tutti i ciclisti potranno circolare gratuitamente sui mezzi Atm, in alcune fasce orarie, ancora in via di definizione. Infine, il prezzo dell’abbonamento annuale per i genitori di famiglie numerose sarà ridotto del 50%.

Sono in fase di studio altre interessanti iniziative, come, per esempio, una tariffa urbana convenzionata per chi possiede l’abbonamento per i parcheggi Atm o, ancora, la possibilità di accedere più volte alla metropolitana con lo stesso biglietto da 1,50 euro.
«Abbiamo approvato una delibera importante – ha commentato soddisfatto l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran – che introduce agevolazioni per le persone anziane, i giovani lavoratori e le famiglie numerose. Una misura di equità sociale che aumenterà significativamente l’utilizzo del trasporto pubblico».

Susanna Tosti