Più sicurezza a Paullo con gli autovelox collocati nelle vie Mazzarello e Sacco e Vanzetti

I dati resi noti dal Comune evidenziano un calo di quasi il 40% delle infrazioni e una diminuzione considerevole della velocità media dei veicoli. Prima dell’installazione dei Velocity, le auto transitavano anche a 100km/h

Un esempio di dispositivo Velocity

Un esempio di dispositivo Velocity Archivio

A Paullo l’adesione alla campagna nazionale di sicurezza stradale “AttentaMente” ha portato risultati tangibili. Il progetto ha infatti comportato l’installazione sul territorio di due dispositivi denominati “Velocity” (cioè gli autovelox per le strade Comunali), che l’Amministrazione ha deciso di collocare sulle strade considerate maggiormente a rischio per l’incidentalità, cioè le vie Santa Maria Mazzarello e Sacco e Vanzetti. Prima dell’introduzione delle apparecchiature, infatti, queste arterie viarie, in assoluto tra le più trafficate di Paullo, erano percorse anche a 100km/h su un limite di 50, (oltre il 50% dei veicoli), con tutte le conseguenze che ciò comportava in materia di sicurezza. Soprattutto per questo, si erano verificati incidenti stradali con conseguenze anche molto gravi. Ora, trascorsi alcuni mesi dalla sperimentazione, i numeri recentemente diffusi dal Comune parlano chiaro. Nell’ultimo anno, infatti, si è registrata una diminuzione del 37,8% delle infrazioni generali, dell’86,5% delle infrazioni gravi (vale a dire velocità superiori a 90 km/h) e la riduzione del 22,88% della velocità media di percorrenza. In calo anche i picchi massimi di velocità, con le auto che nel complesso non hanno mai superato di molto i 70km/h. Inoltre, verificando tutti i passaggi registrati con autovelox acceso e spento, il numero dei possibili trasgressori in via Mazzarello è sceso da 698.231 a 50.840, mentre in via Sacco e Vanzetti da 278.789 a 70.329.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.