Arrivano a Peschiera le tanto attese barriere fonoassorbenti

Dopo anni di ritardi e ricorsi, Comune e Città Metropolitana hanno finalmente siglato l’accordo per la posa lungo la Paullese dei dispositivi antirumore che proteggeranno il tratto rimasto scoperto di via Liberazione

La firma dell'accordo tra Comune di Peschiera e Città Metropolitana

La firma dell'accordo tra Comune di Peschiera e Città Metropolitana

Martedì 17 dicembre, presso la sala Consiliare della Città di Peschiera Borromeo, Comune e Città Metropolitana hanno firmato l’Accordo per la realizzazione delle barriere antirumore lungo la ex S.S.415 Paullese che definisce gli interventi di mitigazione acustica per il contenimento dell'inquinamento da rumore generato dal traffico veicolare. 

Si tratta di una firma storica, che segna la conclusione di un percorso lungo e tortuoso fatto di proteste, denunce e ricorsi. A suo tempo, infatti, i dispositivi fonoassorbenti furono installati a protezione del quartiere che si affaccia sulla corsia nord della Paullese, mentre gli insediamenti che sorgono lungo il lato sud di via Liberazione erano rimasti del tutto scoperti. A risolvere lo stallo ci ha pensato però un pronunciamento del Tribunale amministrativo lombardo, sollecitato dai ricorsi presentati dai residenti, che nel 2018 ha imposto il completamento dell’opera. 

Lo schema dell’accordo è stato approvato con Delibera n°199 il 25 ottobre scorso dalla Giunta della Città di Peschiera Borromeo e impegna la Città metropolitana ad ottemperare alla posa delle barriere fonoassorbenti da realizzarsi dal Km 2+780 al Km 4+265, per uno sviluppo complessivo di circa un chilometro e mezzo. L’intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali, ciascuno in grado di risanare una consistente porzione di territorio, individuando il 1°lotto dal Km 3+640 al Km 4+265 e il 2°lotto dal Km 2+780 al Km 3+640. 

Dal canto proprio, il Comune di Peschiera si impegna a fornire la massima collaborazione istituzionale per favorire, il più rapidamente possibile, la realizzazione dell’opera, mettendo gratuitamente a disposizione della Città Metropolitana di Milano le aree in suo possesso per consentire l'installazione del cantiere, che dovrebbe aprire entro l'estate, e la realizzazione delle barriere. La Città di Peschiera Borromeo si impegnerà inoltre a gestire e mantenere gli arredi di fermata extraurbana dei bus delle linee del TPL, oltre che provvedere alla pulizia e al mantenimento del verde dell’area stessa della fermata. 

«Si tratta di un traguardo importante – dichiara Caterina Molinari, sindaco di Peschiera - che migliorerà sensibilmente la qualità della vita dei nostri cittadini che vivono a ridosso della Paullese. Dobbiamo un doveroso ringraziamento ai cittadini che si sono battuti negli anni per questo obiettivo. I tavoli di lavoro e gli incontri con Città metropolitana hanno fatto sì che le istanze della nostra Città venissero prese nella giusta considerazione e la condivisione di intenti ha portato alla firma di questo accordo che definisce infine la realizzazione dell’opera». 

«La Paullese è un'infrastruttura stradale strategica per la Città metropolitana di Milano – aggiunge Arianna Censi, Vicesindaco metropolitano -. In questi anni sono stati fatti importanti investimenti in termini economici e con la posa di barriere fono assorbenti per circa 1,2 km, al fine di ridurre il rumore generato dal traffico veicolare, si aggiunge un importante tassello per la sua completa riqualificazione».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.