Arte circense sugli allori

ha ricevuto il premio Isimbardi, dedicato ai cittadini che si sono distinti per particolati meriti, martedì 16 dicembre, durante una cerimonia tenutasi presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, in via Vivaio.

Un peschierese tra i cittadini benemeriti della Provincia di Milano. Paride Orfei, figlio del leggendario Nando e coordinatore della scuola “Piccolo circo dei sogni” di Peschiera Borromeo, ha ricevuto il premio Isimbardi, dedicato ai cittadini che si sono distinti per particolati meriti, martedì 16 dicembre, durante una cerimonia tenutasi presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, in via Vivaio.

Alla presenza del presidente della Provincia, Filippo Penati, e dell’arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, Orfei, classe ’63, è stato insignito assieme a personaggi del calibro di Toni Capuozzo, giornalista inviato di guerra e attuale vice-direttore del Tg5, e Giacobbe Fragomeni, fresco campione del mondo di pugilato. Una trentina in tutto i premiati, che hanno ricevuto la medaglia nel corso di una mattinata speciale, che ha visto la partecipazione, tra gli atri, anche del vice-presidente della Provincia, Alberto Mattioli, e in rappresentanza di Peschiera, del sindaco Francesco Tabacchi e degli assessori Cesare Cerea ed Enrica Colombo.
Paride Orfei, fondatore di una delle più importanti scuole di circo italiane, è stato premiato proprio per la sua dedizione nel portare avanti le tradizioni dell’arte circense. Grazie anche all’impegno della moglie Sneja, il “Piccolo circo dei sogni”, ospitato nell’area feste di Peschiera, in via Carducci, conta oggi 140 iscritti ed è in costante espansione. “È un grande onore ricevere un premio così prestigioso”, ha commentato Orfei. “È il coronamento di 4 anni di lavoro con la scuola. Dedico il riconoscimento a mia moglie, che è la vera artefice di questo piccolo ‘capolavoro’, e a tutti quelli che a Peschiera hanno creduto nel nostro progetto”.

Davide Zanardi