Da tre mesi senza speranza

Mercoledì 16 settembre alle ore 9 inizia il presidio dei lavoratori della Monder in sciopero 8 ore contro i mancati pagamenti di 3 o 4 mensilità. Tutti uniti in una protesta per la sopravvivenza delle proprie famiglie. Tante storie, alcune al limite della sopportazione. Ve ne raccontiamo qualcuna.

 

Simone Alberga, 52 anni, sposato, di Cologno Monzese alla Monder da tanti anni, due figli e un mutuo da pagare. La banca gli ha intimato il pagamento delle rate arretrate altrimenti procederà al pignoramento. Da tre mesi senza stipendio.

 

 

 


Bottini Marino, 51 anni, sposato, di San Giuliano Milanese, una figlia. Riesce a campare grazie all’aiuto della suocera. Da tre mesi senza stipendio.

 

 

 

 

 

 

 


Cola Luca Diego, 45 anni, di San Giuliano Milanese un figlio e una moglie a carico, lavora da 21 anni alla Monder, non riesce più a mantenere la sua famiglia.. Da tre mesi senza stipendio.

 

 

 

 

 

 

 


Conca Valentina, 42 anni, separata, di Peschiera Borromeo, Ha una bambina e una affitto da pagare. Ha le lacrime agli occhi per la disperazione. Da tre mesi senza stipendio.

 

 

 

 

 

 

 


Natola Mario Salvatore, 52 anni da 21 alla Monder, di Peschiera Borromeo, non esce più di casa perché non può permettersi il lusso neanche di un caffè. Da tre mesi senza stipendio.

 

 

 

 

 

 

 


Micael Fausi, 47 anni di origine Egiziana, residente a Milano, da 7 anni alla Monder, sposato con una moglie a carico,  tre figli, il più grande ha 5 anni. Non ha più la possibilità di comperare il latte ai suoi bambini. Da tre mesi senza stipendio.

 

 

 

Imperversa la  lite furibonda fra,  i lavoratori e i sindacati da un lato, e la Monder dall’altro. L'azienda sul  debito ai dipendenti,  smentisce le accuse dei salariati, affermando che l’arretrato è solamente di un mese. Ammesso e non concesso che fosse così, noi non possiamo affermarlo con certezza matematica, anche se le accuse dei Sindacati parlano chiaro, i dipendenti dell'azienda Monder sono umiliati da questa situazione che impedisce loro di mantenere le proprie famiglie.

Giulio Carnevale