Due giorni di esercitazione per la Protezione Civile

Con il prezioso supporto della centrale operativa di San Giuliano Milanese, che ha coordinato tutte le operazioni della quindicina di comuni che costellano l’area, è stata messa in pratica l’esercitazione “Intercom 2009”.
Una simulazione questa, atta alla preparazione di un’eventuale emergenza, che si propone di insegnare ai volontari le varie modalità operative e di intervento. Utile, inoltre, per far amalgamare e cooperare i vari gruppi provenienti da zone diverse.
In particolare, la sezione di Peschiera Borromeo, riconosciuta per il suo valore a livello nazionale, ha preso parte con quasi la totalità dei suoi 55 membri, a diverse prove, come ad esempio lo spegnimento di un incendio, un’azione di soccorso tecnico e la ricerca di un disperso nelle campagne agresti.
“Il nostro obiettivo primario è quello di garantire la sicurezza sul territorio di Peschiera Borromeo”, spiega uno dei due responsabili operativi ribadendo la reattività e la prontezza del gruppo anche per le evenienze di carattere nazionale.
Tant’è vero che più di una volta, la squadra peschierese, presieduta da Duilio Cavenago, è stata chiamata ad intervenire in situazioni per nulla facili, come Albania e Abruzzo.
“Quando succedono disastri e calamità di questo genere loro sono in prima fila, questo non può far altro che onorarli e tenerli in debita considerazione”, espone l’assessore Donatello De Mercurio elogiando i volontari durante la visita alle operazioni.