Il centro commerciale pronto per la fine del 2010

In arrivo l’ipermercato, ma la Coop di via Moro non chiuderà i battenti

Dopo anni di continue posticipazioni possiamo affermare che il nuovo Centro Commerciale di Peschiera vedrà finalmente la luce. 

Entro la fine del 2010 dovrebbero infatti concludersi i lavori che l’impresa costruttrice Promocentro Italia avvierà nei primi mesi di quest’anno.

Grazie alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore all’Urbanistica Silvio Chiappella, sappiamo oggi ciò che realmente accadrà a Bellaria e dintorni. L’Amministrazione comunale ha già firmato la convenzione con l’impresa costruttrice, la quale si è impegnata a versare nelle casse pubbliche di Peschiera una cifra che si aggira tra gli 800 e il milione di euro.
Il centro commerciale prevede 50 negozi disposti su due livelli e 11 punti di ristorazione. La nuova Ipercoop sorgerà nella zona limitrofa al depuratore e si collegherà al quartiere attraverso il prolungamento della strada comunale di Bellaria che attualmente si conclude in via Giusti. La nuova strada sarà a senso unico e l’assessore precisa che il parco giochi che costeggia non verrà ridimensionato: “Il parco verrà accuratamente recintato ed è prevista la costruzione di una pista ciclabile che permetterà ai cittadini di raggiungere il centro commerciale e San Donato Milanese con mezzi ecologici”.
Un altro importante intervento previsto dalla Giunta comunale in favore della viabilità della zona è la creazione della Ztl (Zona a Traffico Limitato) a partire da via F.lli Cervi fino al nuovo centro commerciale. “L’istituzione di due fasce orarie protette, 7.30-9.30 e 17.30-19.30, permetterà ai cittadini di Bellaria di non risentire del traffico causato dalla nuova strada e di poterne invece usufruire in modo agevolato nelle ore di punta”, ha dichiarato Chiapella.
A rincuorare ulteriormente i peschieresi la smentita della chiusura della Coop di via A. Moro. “La Coop verrà solo ridimensionata nei suoi attuali 300mq e gli spazi saranno utilizzati per l’ampliamento degli uffici comunali. Rimarrà quindi un supermercato locale in favore di quella fetta di popolazione che preferisce non allontanarsi dal centro del paese per la piccola spesa di tutti i giorni”.

Greta Montemaggi