Il cordoglio per la morte del Sindaco Moretti, fu eletto con lo slogan: “Io da solo sono solo un uomo, noi assieme siamo Peschiera"

Dal Presidente all'Assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, dai deputati ai sindaci dei comuni limitrofi, tutti stretti intorno alla famiglia del Sindaco Augusto Moretti eletto a primo cittadino nell'ottobre 2021. Questa sera alle ore 21 davanti al comune i peschieresi sono invitati ad accendere una candela.

Peschiera incredula, davanti alla tragedia che ha colpito il sindaco Augusto Moretti, eletto nell’ottobre 2012. Il vicesindaco Stefania Accosa fra le prime ad accorrere al capezzale del primo cittadino ha affidato un pensiero toccante al suo profilo Facebook: «Oggi è una giornata di profonda tristezza – scrive la giovane componente della Giunta -, ci ha lasciato Augusto Moretti, un padre, un marito, un peschierese, una grande persona. Lui non era soltanto il nostro Sindaco, era un uomo speciale, con il quale avevamo iniziato un percorso insieme che si è trasformato in una nuova quotidianità, e la sua dipartita ha causato in tutti noi un dolore che difficilmente si può descrivere a parole, un dolore che stiamo condividendo. In questo momento ringrazio di cuore, a nome di tutta la Giunta e di tutta l'Amministrazione, tutti coloro che hanno mostrato la propria vicinanza alla famiglia e a chi gli era più legato. Sappiate che ogni telefonata, ogni messaggio, ogni piccolo gesto, ha portato conforto in questo dramma che stiamo affrontando tutti insieme.  Questa sera alle ore 21.00, di fronte al municipio di Peschiera Borromeo, alla base della nostra bandiera a mezz'asta, invitiamo i cittadini a portare delle candele simboliche, ognuna delle quali rappresenterà un messaggio di cordoglio e di ricordo nei confronti di Augusto.  Come diceva il nostro Sindaco "Io da solo sono solo un uomo, noi assieme siamo Peschiera"...sì Augusto, siamo Peschiera, e Peschiera ti è vicina. Ti vogliamo bene, te ne vorremo sempre. A Dio».

Da Regione Lombardia arrivano due messaggi di dolore, quello del Presidente Attilio Fontana e quello dell’Assessore ai Trasporti Franco Lucente:  «Esprimo alla famiglia e ai suoi cari, il cordoglio e la vicinanza della Regione Lombardia». Così il presidente Attilio Fontana, dopo aver appreso la triste notizia della scomparsa del sindaco di Peschiera Borromeo, Augusto Moretti. «Un pensiero - aggiunge Fontana - anche a tutta la sua comunità che perde un amministratore capace e appassionato».
«Un dolore immenso. Esprimo le mie più sentite condoglianze ai famigliari per una scomparsa tanta crudele, quanto inaspettata». Così Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, commenta la notizia della morte del sindaco di Peschiera Borromeo, Augusto Moretti. «Lo conoscevo da tempo e ne apprezzavo le profonde doti umane, oltre a quelle di politico e professionista. Ci confrontavamo spesso e posso dire che avevamo un rapporto che andava oltre la semplice dialettica tra amministratori. Tra l’altro, l’avrei dovuto incontrare proprio settimana prossima in Regione per discutere di tematiche legate al territorio. In questo momento il mio pensiero e la mia totale vicinanza vanno alla moglie e ai suoi figli».

Anche da Città Metropolitana di Milano arriva un messaggio: «Il Sindaco, il vicesindaco e il Consiglio della Città metropolitana di Milano esprimono il proprio cordoglio per la improvvisa scomparsa di Augusto Moretti, sindaco di Peschiera Borromeo e sono vicini ai familiari, agli amici e ai cittadini di Peschiera Borromeo».

Anche il deputato di Fratelli d’Italia Stefano Maullu ha dedicato un pensiero a Augusto Moretti:
«Se ne va in maniera inaspettata un amico, un avvocato, una persona straordinaria dal cuore gentile capace di ascoltare di comprendere, lo faceva con i clienti, con i cittadini del Comune che amministrava con grande generosità e competenze, con gli amici a cui dedicava grande attenzione e comprensione,  la sua scomparsa lascia un dolore profondo e un senso di smarrimento nella sua famiglia e in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di poterlo conoscere e apprezzare. Ciao Augusto mi mancherai, ci mancherai. Riposa in pace amico mio».

Il Sindaco Giovanni Fabiano a nome di tutta l'amministrazione comunale di Mediglia ha espressp il cordoglio per la prematura e tragica scomparsa del Sindaco di Peschiera Borromeo Augusto Moretti: «Ho appreso da poco la  notizia della prematura e tragica scomparsa dell'Amico e collega Augusto Moretti Sindaco di Peschiera Borromeo. In questi momenti ogni parola diventa superflua davanti al dolore di una perdita così grande ed improvvisa che lascia un vuoto incolmabile per la famiglia, gli amici e tutti noi che abbiamo conosciuto e potuto apprezzare il professionista, il sindaco ma soprattutto l'Uomo. Ciao Augusto... A nome mio, dell'Amministrazione e dell'intera Cittadinanza Medigliese che rappresento, giunga il più profondo cordoglio alla famiglia Moretti e all'Amministrazione Peschierese».

Il Comune di San Donato Milanese scrive su Facebook: «Uniti al dolore della comunità della Città di Peschiera Borromeo per l’improvvisa scomparsa del Sindaco Augusto Moretti. L’Amministrazione comunale esprime le più sentite condoglianze ai suoi familiari e ai suoi cari».