Il Sindaco di Peschiera Borromeo ha chiesto alla Provincia la revoca immediata della sperimentazione ai semafori della Paullese: «Sospendete immediatamente la sperimentazione, il traffico sta paralizzando tutta la Città»

Questa mattina, il sindaco di Peschiera Antonio Salvatore Falletta ha chiesto ufficialmente alla Provincia di Milano la sospensione immediata della sperimentazione avviata lunedì 21 ottobre, su proposta del Comune di San Donato.
Gli effetti dei primi tre giorni di prova sono disastrosi: nelle ore di punta, tutta l'asse della Paullese è bloccata e il traffico sta creando seri problemi a Peschiera e alle città che si trovano lungo la ex ss. 415.

“Il risultato è drammatico -dice il Sindaco Antonio Salvatore Falletta-, la sperimentazione deve essere sospesa subito, è una scelta sbagliata che sta mettendo in crisi i nostri cittadini. Lo spegnimento dei semafori è solo un palliativo, la vera soluzione per velocizzare i tempi di percorrenza è la realizzazione dei sottopassi in prossimità degli incroci di San Donato. Sarebbe una soluzione più economica rispetto alla Bretella Monticello e sicuramente più efficace”.

Nei mesi scorsi, Peschiera aveva iniziato un percorso con la Provincia per la realizzazione di un sottopasso in prossimità di via Gela per consentire la svolta verso San Donato e abbattere i tempi di percorrenza lungo la Paullese.

“Il risultato di questa sperimentazione conferma che bisogna accelerare l'iter del sottopasso -conclude Falletta-. Lunedì mattina, alcuni sindaci sono andati in televisione a sbandierare la sperimentazione, facendo una passerella elettorale inaccettabile in un momento così drammatico per i nostri pendolari. E' ora di smetterla con la propaganda per iniziare a lavorare seriamente per il bene dei cittadini”.