La primavera dei “Ciclostinati” è tutta su due ruote


Il primo incontro cade in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate: domenica 1 marzo, presso l’abbazia di Chiaravalle, verrà presentato il progetto di recupero del tratto Rogoredo-Chiaravalle ed è prevista la consumazione del pranzo preparato dai monaci. Seguirà il 22 marzo la seconda edizione della “Contakm”, dove sarà possibile sostenere l’associazione attraverso il tesseramento e l’acquisto del contachilometri.
Uscita a carattere culturale sarà invece quella del 5 aprile alla scoperta delle chiese romaniche di Milano in bicicletta. Per gli amanti della natura è prevista il 19 aprile la partecipazione alla Giornata Nazionale delle Oasi del Wwf presso il Rifugio Bosco di Montorfano a Melegnano. Seguiranno il 10 maggio la manifestazione nazionale “Bimbimbici”, promossa dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), la biciclettata lungo il Naviglio della Martesana fino a Crespi d’Adda il 17 maggio e le acclamate “Bicisalamella” del 14 giugno e “Bicigelato” il 4 luglio.
Il 27 giugno i Ciclostinati propongono un’insolita pedalata sotto le stelle con destinazione Rocca Brivio dove sarà possibile pernottare tra le antiche mura premunendosi di sacco a pelo. Il presidente Damiano Spinelli illustra l’importanza che l’associazione ha avuto negli ultimi anni a Peschiera Borromeo, grazie all’apertura e alla gestione dal 2007 dell’Ufficio Bici presso il Comune: “Attraverso l’Ufficio Bici sono stati realizzati progetti educativi presso la scuola media De Andrè in collaborazione con i Vigili Urbani con l’obiettivo di promuovere un uso più consapevole e responsabile della bicicletta”.
L’associazione, prosegue il presidente, collabora inoltre con l’Ufficio Ecologia per lo studio del territorio e lo sviluppo di proposte di miglioramento e perfezionamento della rete ciclabile comunale e sovra comunale nonché la progettazione di nuove piste ciclabili. Attualmente i Ciclostinati stanno collaborando allo studio per la realizzazione di 40 parcheggi di sosta per le bici in prossimità di punti strategici come la Biblioteca, le scuole, zone commerciali e le fermate degli autobus. Per garantire le attività che l’associazione intende realizzare è dunque fondamentale il tesseramento che costa 10€ annui per adulti e 7€ per bambini. Ad oggi gli iscritti sono 115. É possibile trovare tutte le informazioni dettagliate sugli eventi organizzati dall’associazione sul sito internet www.ciclostinati.it.

Greta Montemaggi