LINEA DIRETTA DEL 25 LUGLIO 2012

Sarà un'estate più sicura per i cittadini di Peschiera. In vista delle vacanze estive, l'Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di azioni per rendere i quartieri più sicuri. Saranno rafforzati i controlli sulle strade da parte degli agenti della Polizia Locale e dei Carabinieri,

con azioni mirate contro lo spaccio e per prevenire i furti negli appartamenti. Riflettori puntati sui quartieri più a rischio, dove negli anni scorsi si sono verificati numerosi furti nelle abitazioni, come San Bovio e Linate, ma anche nelle aree industriali che con il fermo estivo delle attività sono più sensibili al problema dei furti, soprattutto per quanto riguarda il rame e il materiale edile, ma anche nei parchi cittadini per evitare atti vandalici e fenomeni di spaccio. Per tutta l'estate, ci saranno pattugliamenti serali in tutte le frazioni.
E' stato predisposto un numero verde 800.08.30.08 per segnalare allo Sportello Legalità eventuali anomalie o abusi avvistati sul territorio, mentre presso il Comando della Polizia Locale di via Carducci è attivo il Pronto Intervento allo 02.54.75.192  il lunedì dalle 7 alle 19, dal martedì al sabato dalle 7 all'1 di notte.
Sta prendendo forma un accordo con i carabinieri per creare una task force tra i militari dell'Arma e gli agenti della Polizia locale per un'azione mirata sul territorio cittadino.
Un giro di vite anche sul fronte dello spaccio. Dopo le operazioni antidroga messe in atto negli ultimi anni dagli agenti del Comandante Giuliano Semeraro, le azioni di prevenzione e repressione non si fermano.
Attraverso l'assessorato alla Sicurezza, abbiamo infatti sottoscritto un protocollo di collaborazione con la Polizia Locale di Milano allo scopo di formare i nostri agenti all'utilizzo di un'unità cinofila, così da aumentare il grado di efficienza delle attività antidroga. Si tratta di una novità assoluta nell’ambito delle Polizie Locali del Sud Est Milanese. La nostra Polizia Locale ha già “arruolato” un agente a quattrozampe, il cane che seguirà le operazioni di controllo contro armi e sostanze stupefacenti è già in fase di addestramento, presto sarà pronto ad entrare in azione sul territorio. E' già diventato la mascotte dei nostri vigili, presto lo porteremo nei quartieri per farlo conoscere ai cittadini. Tra gli obiettivi che abbiamo in programma, c'è anche una serie di incontri didattici nelle scuole per spiegare ai giovani l'importanza di un  controllo attivo del territorio da parte delle forze dell'ordine, ma soprattutto per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze ai rischi derivanti dall'uso e consumo di droghe.
Abbiamo messo in campo una  politica della sicurezza ad ampio raggio, per augurarvi un'estate serena e tranquilla. Nell'augurare delle ottime vacanze a tutti voi, vi ricordo l'importanza di segnalare alle forze dell'ordine qualsiasi movimento sospetto nel proprio quartiere: ogni segnalazione tempestiva può fare guadagnare alla Polizia Locale e ai Carabinieri tempo prezioso nella lotta contro la criminalità.  

Il Sindaco,
Antonio Salvatore Falletta

Strade sicure e quartieri più tranquilli, per una città tutta da vivere.

15_pagina5Sicurezza stradale, ispezioni sugli abusi edilizi, infortuni sul lavoro e denunce sui reati contro l'ambiente. Sono solo alcune delle azioni messe in campo dalla Polizia Locale di Peschiera che, coordinata dall'Assessorato alla Sicurezza, in questi ultimi tre anni ha rafforzato le azioni di contrasto e di prevenzione del crimine.
“In questi tre anni di Amministrazione, nell’ambito della sicurezza sono state incrementate le telecamere di videosorveglianza -spiega l'Assessore alla Sicurezza, Donatello De Mercurio- e, a tale proposito, all’interno del Comando della Polizia Locale, recentemente ampliata per poter aumentare l'offerta dei servizi, sarà installata la nuova moderna centrale operativa, che controllerà i punti nevralgici della città e le farmacie comunali. Il  progetto è già stato inserito nel bilancio triennale delle opere pubbliche e uno studio di ingegneria sta predisponendo il piano operativo per realizzate a breve la centrale operativa”. Ma non solo. “Stiamo per lanciare il servizio del Vigile di quartiere -aggiunge De Mercurio- e il servizio volontario dei nonni vigilanti all’ingresso dei plessi scolastici”.
Alcuni esempi significativi del bilancio dell'attività della polizia locale. Nel corso del 2012, l'accertamento delle violazioni al codice della strada sono aumentate del 15% rispetto ai 115 verbali dell'anno precedente. Nel 2011, sono state 83 le rilevazioni di incidenti stradali, 40 i veicoli di provenienza furtiva ritrovati sul  territorio, 59 i sequestri e la rimozione di veicoli irregolari, un dato che nei primi mesi di quest'anno è già cresciuto del 5%.
Sono state ritirate 47 patenti e carte di circolazione, sono stati 34 gli accertamenti di reati penali, come ad esempio lo spaccio di droga, e 9 i beni sequestrati a seguiti di questi reati. Ammontano a 406 le pratiche svolte dalla polizia locale a seguito di di infortuni sul lavoro, 109 sono stati gli accertamenti di idoneità alloggiativa e 47 gli accertamenti ispettivi nell'ambito dell'edilizia, dell'ecologia e del commercio. 

 

ESTATE IN CITTA'

E' in distribuzione in questi giorni l'opuscolo Estate in Città, uno strumento utile che ci aiuta a tenerci informati sulle attività commerciali che rimarranno aperte nel periodo estivo e che ci fa conoscere sempre di più, e sempre meglio, il commercio locale. Rilanciare l'economia locale è importante, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale.
Tutti noi possiamo contribuire a tenere viva la nostra Città, basta un semplice gesto quotidiano, come quello di acquistare il giornale nell'edicola sotto casa, prendere un caffè al bar o fare la spesa in uno dei tanti negozi di vicinato. E' un piccolo passo, ma che può fare molto per mantenere vivo il tessuto cittadino. I negozi sono l'anima attiva delle nostre frazioni, un quartiere vivo è anche un luogo più accogliente in cui vivere e sicuramente un posto più sicuro. 

 

LINEA DIRETTA CON IL COMUNE DI PESCHIERA BORROMEO  > 25 LUGLIO 2012


A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borrromeo
www.comune.peschieraborromeo.mi.it
Tel. 02.51.690.285 Email : [email protected]