Molinari: «Parchi chiusi. Impiegheremo i 700mila euro di Regione Lombardia per lavori già approvati. L’iter del PGT non si ferma» |Video|

Il sindaco di Peschiera Borromeo in una intervista esclusiva a 7giorni invita i consiglieri di maggioranza e opposizione a utilizzare gli strumenti del Consiglio comunale per portare istanze e proposte

Guarda l'intervista completa

Estratto dell'intervista a Caterina Molinari

Il Sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari esordisce con i complimenti ai volontari del Centro operativo comunale e ai cittadini di Peschiera Borromeo: «Il loro lavoro è stato determinante, non si sono mai tirati indietro. Tanti cittadini normali hanno dimostrato di essere delle belle persone e di avere sempre un pensiero per il prossimo».

«L’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  (DPCM) del 26 aprile 2020, non prende in considerazione nessuna misura a sostegno delle famiglie che tornando al lavoro dovranno trovare una soluzione per sistemare i figli, che a scuola non potranno andare. È una delle gravi mancanze di questo provvedimento. Come Comune abbiamo coinvolto tutte le realtà che si occupano dei nostri ragazzi, dalle scuole alle cooperative pre e post scuola, per capire come ripartire una volta che le misure siano allentate. Stiamo ragionando. La situazione è critica anche per gli asili privati. Tutto questo sarà oggetto di un finanziamento comunale, vedremo in che misura. La sfida più grande è quella di capire come i nostri servizi possano essere svolti in sicurezza per gli utenti e per il personale. Non ci sono indicazioni neanche per i centri estivi, stiamo cercando d'immaginare gli scenari per non farci trovare impreparati».

«Al momento non apriremo i parchi, non ci sono le condizioni, nonostante ci piacerebbe far correre i nostri bambini. Dopo un confronto con la Giunta e con la maggioranza abbiamo deciso di tenere chiusi i parchi, verrà emessa un’ordinanza sindacale, a meno che non lo faccia il Presidente Fontana»

«Il contributo di Regione Lombardia di 700 mila euro ha dei vincoli precisi per non rischiare di perderli, faremo una variazione di bilancio e li imputeremo nei capitoli di lavori già pronti a partire, già finanziati e messi a gara, in modo da recuperare gli stessi soldi nel nostro bilancio. Pensando con calma a come utilizzarli»

«Negli altri comuni i Consigli comunali si sono svolti per due motivi: l’approvazione del bilancio di previsione o del rendiconto 2019. Noi abbiamo approvato il bilancio di previsione a Febbraio nei primi momenti dell’emergenza. Il rendiconto è stato approvato dalla Giunta questa settimana, ed è partito l’iter di convocazione del Consiglio comunale. Da parte mia non c’è nessuna preclusione a riunire il Consiglio comunale per svolgere le sue funzioni, per dialogare di quello che sta accadendo. I Consiglieri di maggioranza e opposizione conoscono gli strumenti per portare in discussioni le varie proposte. Non con dei post o dei video su Facebook, ci sono degli altri strumenti per portare le loro istanze e discuterle. Ormai il teatrino delle mozioni che si trascinano per anni a causa di un regolamento stringente si è esaurito, questo è il momento utile per discutere le proposte».

«Il Piano di Governo del Territorio, sta proseguendo anche negli altri comuni come San Giuliano Milanese e Cernusco sul Naviglio, senza tutte queste polemiche. Questa non è la fase della partecipazione popolare, è più che altro un inquadramento tecnico normativo degli enti superiori. Legambiente interpellata da noi si è riservata di fare osservazioni in futuro. Penso che abbiamo una grande occasione in questo momento, dove la comunicazione sta prendendo forme diverse. Il modo di comunicare con i cittadini sta cambiando sempre più. Dobbiamo trovare uno strumento per spiegare ai cittadini qual è la nostra idea di città futura e come stiamo arrivando a realizzare quello che era contenuto nel documento d'indirizzo politico. Dovremmo ripensare: alle modalità di condivisione: non ci saranno le assemblee degli scorsi anni. E dovremo escogitare nuovo metodi, per sollecitare l'interesse a uno dei documenti più importanti della città. Il PGT prosegue il suo iter».
Giulio Carnevale