Serena Cantoni di Peschiera Borromeo nel team che ha sviluppato un progetto di intelligenza artificiale per le scuole

Presentato nell'ambito di EUvsVirus, il progetto è stato premiato dalla Commissione Europea ed è risultato vincitore per “remote working and education”

EUvsVirus, la sfida europea che unisce i migliori progetti e ingegni per battere il Covid-19

«L’idea è quella di interloquire con i diversi gradi di istruzione, Università in primis, ma anche scuole superiori e medie», spiega Serena Cantoni , che ha abitato e vissuto per molti anni a Peschiera Borromeo, e da quache tempo lavora in Francia. «Nei prossimi giorni avremo un contatto con il Ministero dell’Istruzione (MIUR) per avere un confronto ed affinare ulteriormente quanto abbiamo sviluppato. Essendo noi italiani abbiamo desiderio che questa idea venga implementata soprattutto in Italia; qualora fosse possibile, poi, saremo lieti di mettere il nostro prodotto al servizio anche di istituzioni estere. Crediamo nell’istruzione – chiosa Serena cantoni – in quanto riconosciamo in essa un elemento chiave per porre le basi di una ripresa tanto economica quanto sociale».

Serena Cantoni, 28 anni, laureata in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano e altri sei giovani di età compresa tra i 27 e i 31 anni provenienti da diverse realtà formative e lavorative hanno unito le proprie forze, il proprio ingegno, la loro capacità per realizzare un progetto nell’ambito della didattica on line e della valutazione di esami. Il risultato ottenuto è aiLearnig, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale in grado di supportare i docenti nelle valutazioni dei test e di aiutare gli studenti a prepararsi a tali prove.

Il progetto  è risultato vincitore nella categoria remote working and education (Lavoro e didattica a distanza). Nel week end del 25-26 aprile, ha preso vita il più grande hackaton (competizione nel campo dell' Information technology) europeo mai realizzato nell’ambito di EUvsVirus, la sfida europea che unisce i migliori progetti e ingegni del continente per battere il Covid-19.

Alla fase attuale il progetto, ricevuto un piccolo contributo europeo, si trova in fase di perfezionamento grazie al lavoro di ingegneri informatici. Tra il 22 e il 24 maggio, sempre su stimolo della Commissione Europea e in via strettamente telematica, si terrà un incontro in cui sarà possibile conoscere investitori su scala continentale e globale. Tali contributi saranno necessari per portare a termine il progetto nel modo più completo ma anche più celere possibile, data l’urgenza imposta dalla situazione contingente.
Emanuele Grassini

aiLearning. Stay on line, fill the distance

Il team di aiLearning

Il team di aiLearning

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo