Numeri da record alla corsa non competitiva "De Drè al Castel": 1300 partecipanti e 5000 euro raccolti a favore delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo

Affluenza record alla manifestazione podistica amatoriale "De Drè al Castel" di Peschiera Borromeo: domenica 20 ottobre 2013 sono stati contati quasi 1300 atleti che si sono cimentati nella corsa suddividendosi, in base alle rispettive preferenze, su percorsi da 7, 14 e 20 chilometri.

Il ritrovo, partenza e traguardo sono stati allestiti nel medesimo luogo, presso l'oratorio San Carlo, in piazza Paolo VI dagli organizzatori, ossia l'associazione "Amici del Terzo Mondo", in collaborazione con "Asap" e "Cooperativa Edificatrice Lavoratori", a cui si affianca il patrocinio comunale. Il resto lo hanno fatto le gambe e i polmoni dei partecipanti: i runners si sono dimostrati estremamente allenati e, proprio per questo motivo, sono stati realizzati tempi molto bassi: Mauro Pifferi, primo degli uomini, ha chiuso la 14 Km in 50'56'' mentre l'olimpionica a Seul 1988 per la maratona Antonella Bizioli, vincitrice delle donne, ha fatto 58'30''. Per quanto riguarda la 20 Km invece hanno trionfato Loris Mandelli con 1h12'00'' e Margherita Bombini con 1h28'42''. Contestualmente, si è inoltre svolta una minicamminata di 2,5 Km, dedicata a bambini e famiglie. L'aspetto però più rilevante riguarda qualcosa che va oltre l'ambito sportivo: attraverso questa competizione è stata effettuata una raccolta fondi, mediante il pagamento di 4 euro per l'iscrizione, il cui importo totale di circa 5mila euro verrà interamente devoluto in intenti filantropici per i paesi in via di sviluppo. «A novembre, 18 volontari - dichiarano Maurizio Cremonesi e Sergio Civaschi, rispettivamente presidente e uno tra i componenti più attivi di "Amici del Terzo Mondo" - si recheranno in Guinea Bissau, per ultimare un orfanotrofio costruito tra il 2008 e 2012. Con i fondi raccolti potremo perciò finanziare questa causa e perorarne altre, come la ristrutturazione di una mensa per i più sfortunati a Yaquiba, in Bolivia». E tra un ricco banchetto imbandito con panini, bevande e torte, per rifocillare gli atleti, le premiazioni, i ringraziamenti agli sponsor, il saluto istituzionale dell'assessore allo Sport Stefano Tognolo e la partecipazione di Fabio Del Prete nella duplice veste di atleta e di presidente della Consulta dello Sport peschierese la mattinata è scivolata via e l'appuntamento è stato rinnovato perciò al prossimo anno, per l'edizione numero cinque di "De Drè al Castel".

Maurizio Zanoni