Peschiera, altra tegola sugli utenti della Paullese, i lavori causa del restringimento a una corsia della Sp 415 continueranno fino al 16 dicembre

Accosa: «Purtroppo sugli interventi riguardanti la posa dei pannelli fonoassorbenti dobbiamo aspettare i tempi di Città Metropolitana. Manca poco al termine, siamo consapevoli di quanto stiano causando disagio ai nostri concittadini e ai pendolari».

La coda sulla Paullese fra il km 3 e il km 4

La coda sulla Paullese fra il km 3 e il km 4

«Con la presente si comunica che per motivi diversi, legati al maltempo e alla conseguente organizzazione dei lavori, l'impresa non ha ultimato le lavorazioni che impegnano la corsia di marcia della Paullese a Peschiera Borromeo e pertanto il restringimento avviato lo scorso 2/12 si protrarrà per alcuni giorni, presumibilmente fino a giovedì 16, quando saranno ultimate le operazioni di infilaggio dei pannelli fonoassorbenti che non è possibile effettuare dalla viabilità locale. Ci scusiamo da subito con i cittadini e le amministrazioni locali per il possibile ulteriore disagio che interessa gli utenti della strada Paullese ancora per questa settimana», con questa comunicazione il Direttore del Settore Strade, viabilità e sicurezza stradale di Città metropolitana di Milano ha avvisato lunedì 13 dicembre l’Amministrazione comunale a riguardo della mancata riapertura della seconda corsia della ex SS 415 Paullese.
Stefania Accosa vicesindaco di Peschiera Borromeo con delega alla Viabilità sull’argomento ha dichiarato: «Purtroppo sugli interventi riguardanti la posa dei pannelli fonoassorbenti lungo la strada Paullese dobbiamo aspettare i tempi di Città Metropolitana. Ormai manca poco al termine dei lavori ma siamo consapevoli di quanto stiano causando un disagio ai nostri concittadini e ai pendolari. Servono informazioni maggiormente chiare e fornite con largo anticipo per poter darne comunicazione ai cittadini».
L’esponente della Giunta Moretti ha anche commentato l’ennesimo incidente intervenuto nel week end alla rotonda fra la Sp Bettola Sordio e la Sp Paullese: «Con Città Metropolitana c'è la volontà di affrontare anche diverse questioni annose di competenza dell'ex Provincia in tema viabilità, dalla rotonda sulla strada Paullese e di accesso a via Moro dalla strada che porta a Melegnano, fino ad arrivare alla Mirazzano-Vimodrone. Tutte situazioni che meritano attenzione e sulle quali ci stiamo già muovendo. Provvederemo ad aggiornare i cittadini quanto prima».
La chiusura di una corsia in direzione Milano, per la posa dei pannelli fonoassorbenti avrebbe dovuto aver luogo dal 2 al 12 dicembre 2021. Nella prima mattinata di chiusura il traffico è impazzito e molti veicoli si sono riversati sulle strade interne di Peschiera Borromeo, paralizzando di fatto la circolazione, e rendendo difficoltoso anche prendere i mezzi pubblici per recarsi a scuola o al lavoro. Il disagio dei pendolari è cresciuto in questi giorni, per percorrere quel tratto di strada o le vie adiacenti ogni mattina i pendolari ci mettono almeno 30 minuti. Ora nuova tegola, i lavori continueranno "presumibilmente" fino al 16 dicembre; staremo a vedere.
Stefania Accosa

Stefania Accosa Vicesindaco di Peschiera Borromeo