Peschiera Borromeo: al centro di smistamento postale trovata una busta con tre proiettili indirizzata a Papa Francesco

Il plico, spedito dalla Francia e individuato grazie alla scansione ai raggi x, è stato poi consegnato ai Carabinieri. Il mittente è già stato identificato, le indagini sono in corso

Una busta con tre proiettili, indirizzata a Papa Francesco, è stata trovata lunedì 9 agosto dagli addetti delle Poste al Centro di Smistamento di Peschiera Borromeo. La busta con le cartucce è stata sequestrata dai Carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese e le indagini sono a carico del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Milano. Al suo interno, secondo quanto si è appreso, erano contenuti tre proiettili a pallini di tipo Flobert, calibro 9 millimetri. Il plico, con francobollo francese, era scritto a penna in modo poco leggibile e indirizzato a "Il Papa - Città del Vaticano - piazza S.Pietro in Roma". Il mittente è stato identificato. Si tratterebbe, secondo quanto si è appreso da fonti investigative, di un uomo già noto ai gendarmi vaticani, con cui i Carabinieri di Milano si coordineranno per valutarne il gesto e l'eventuale pericolosità. Chi ha inviato la busta avrebbe infatti già in passato spedito lettere in Vaticano e al momento l'informazione che più interessa agli investigatori è scoprire dove si trovi: ovviamente susciterebbe un allarme diverso saperlo in Francia o in piazza San Pietro, a Roma, come fanno notare alcuni inquirenti. Nella busta ci sarebbe stato anche un messaggio destinato al Pontefice e nel quale si faceva riferimento alle operazioni finanziarie compiute dal Vaticano.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.