Peschiera Borromeo: l’Amministrazione si congratula con Simone Riva per il suo ultimo record

Il turista spazzino ha raccolto rifiuti per 50 ore consecutive. Accosa: «Grande esempio di sensibilità ambientale. Ora troviamo i responsabili del degrado»

Simone Riva

Simone Riva

L’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo si congratula con Simone Riva, noto come “Turista Spazzino”, per il suo strabiliante record: ha superato sé stesso arrivando a effettuare 50 ore consecutive di pulizia sul territorio, raccogliendo rifiuti abbandonati negli angoli più reconditi. Il suo precedente record risaliva a 30 ore svolte su Mediglia. «Ora faremo in modo che questo risultato riceva la giusta attenzione e ammirazione.  Lo ringraziamo non solo per il grande servizio reso, altresì per il perfetto coordinamento con il nostro Ufficio Ambiente ed Ecologia - ha commentato il vicesindaco Stefania Accosa con deleghe ad Ambiente, ecologia e agricoltura, Politiche per il green -. Attraverso la segnalazione dei materiali raccolti o individuati, potremo infatti risalire ai tanti incivili che contribuiscono al degrado ambientale. Da sempre siamo per la tolleranza zero verso chi non rispetta il nostro patrimonio naturale: lo dimostrano i tanti interventi dell'ispettore ambientale, unitamente all'utilizzo di fototrappole. Spesso, dietro chi abbandona rifiuti vi sono evasori Tari; di conseguenza, stiamo portando avanti in parallelo una battaglia per raggiungere l'eccellenza nel campo della raccolta differenziata e della lotta all'evasione. Simone Riva rappresenta una grande fonte di ispirazione non solo per noi peschieresi – aggiunge -, poiché le sue gesta di forte impatto possono riuscire a sensibilizzare le persone anche oltre il confine della nostra città, e per tale motivo vorremmo premiarlo. Dobbiamo iniziare finalmente a rispettare i nostri campi, i nostri parchi, i nostri prati, come se fossero casa nostra, un luogo da tutelare sotto ogni aspetto».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.