Peschiera, chiude l’Info Point comunale a Linate: «l’amministrazione comunale non risponde alle nostre richieste per un incontro»

Convenzione scaduta. Il Comitato per Linate denuncia il disinteresse del Comune per un servizio tanto caro ai cittadini della frazione: «Non abbiamo mai avuto una risposta»

A sinistra la locandina pubblicata dal Comitato di Linate e a destra il sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari

Con un comunicato pubblicato sul proprio sito,  i volontari del  Comitato per Linate denunciano la situazione che di fatto ha impedito di proseguire ad erogare il servizio: «Ieri l’Infopoint gestito dal Comitato per Linate ODV era chiuso – recita la comunicazione - . Con molta amarezza, comunichiamo che non possiamo continuare a svolgere la nostra attività di supporto ai cittadini perché la convenzione per la gestione dell’Info Point è scaduta il 15 luglio  2019. Da maggio, abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale, prima verbalmente e poi con lettera protocollata, un incontro, per sapere se c’era la volontà di rinnovare la convenzione per la gestione dell’Infopoint presso il Centro Civico Calipari.
Non abbiamo mai avuto una risposta. I volontari che con molta passione, quattro ore alla settimana, sempre presenti e pronti a dare una risposta ad ogni richiesta o domanda, meritavano almeno una risposta.
Da parte nostra, rassicuriamo tutti i cittadini che continueremo con più forza la nostra attività di confronto, di proposta e denuncia, senza piegarci – conlude la nota pubblica - ad alcuna regola politica nella quale non ci riconosciamo».  Non rispondere alle richieste dei cittadini sembra essere il comune denominatore di numerose questioni nella città di Peschiera Borromeo. In questo caso i cittadini di Linate, fino al 15 luglio, potevano usufruire di molti servizi comunali fra cui l’anagrafe in loco, ricevere informazioni di ogni genere dalle 17 alle 19 nei giorni di martedì e giovedì presso il Centro Calipari di via Rimembranze. L’utenza era quasi esclusivamente composta da persone anziane che trovavano una valido supporto alle loro istanze.  Il servizo svolto senza oneri per il Comune si è potuto erogare grazie  ai volontari del Comitato, che sopperivano alla distanza dal Municipio, in modo costruttivo.
«Non ci facciamo abbattere da tutto questo - commenta il Presidente del Comitato Gaetano Gazzola -. L'esperienza del Comitato è stata fino ad ora positiva, abbiamo contribuito al senso di comunità attivamente. Continueremo nelle nostre iniziative ad essere propositivi come sempre, cercando sempre il dialogo. Ci auguriamo di trovare una  convergenza al più presto con il Comune. Questo - conclude il vulcanico dirigente del Comitato - è un servizio utile e apprezzato».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo