Peschiera, Gallera in visita al Poliambulatorio di via Matteotti: «Rafforzata l’offerta di cure ai cittadini» |Video|

L’Assessore al welfare di Regione Lombardia ha presentato i nuovi servizi socio sanitari del presidio cittadino

La visita al Poliambulatorio di via Matteotti

La visita al Poliambulatorio di via Matteotti Da sinistra, Luigi Di Palma, Caterina Molinari, Giulio Gallera, Mario Alparone e Marco Bosio

La visita agli ambulatori

La visita agli ambulatori

Inaugura il Centro Socio Sanitario Integrato

Peschiera Borromeo,  1 marzo 2017 –  L’Assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, i vertici dell’ASST Melegnano Martesana, i vertici dell’ATS di Milano, accompagnati dal Sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari con alcuni membri della Giunta, e dal Consigliere Comunale Luigi Di Palma, dopo una conferenza stampa svolta in municipio, nel pomeriggio hanno visitato il Poliambulatorio di via Matteotti, in vista della nuova organizzazione del Presidio Territoriale, definito da ASST e ATS.
La riforma prevede il mantenimento dei servizi fondamentali erogati fino ad oggi in via Matteotti, nello specifico continueranno a essere presenti: Centro Unico Prenotazioni, scelta e revoca del medico curante, Centro Prelievi, Centro Vaccinale, Centro Dialisi, visite mediche per il rilascio e rinnovo patente. È inoltre prevista la sperimentazione di un Centro polifunzionale amministrativo e sociosanitario integrato (ADI e protesica) oltre a un Nucleo di Cure Primarie per i pazienti cronici. Dall’1 marzo la struttura di via Matteotti ospiterà anche un Ambulatorio “dedicato” di continuità assistenziale (ex guardia medica), con un medico presente per le visite dalle ore 19 alle ore 24 nei giorni feriali e dalle ore 8 alle 20 nei giorni prefestivi e festivi. dichiara: «Regione Lombardia – ha spiegato l’Assessore al welfare di regione Lombardia Giulio Gallera mantiene le promesse e con l’inaugurazione dei nuovi servizi del poliambulatorio di Peschiera Borromeo rafforza l’offerta di cure ai cittadini che, da oggi, potranno toccare con mano i benefici della riforma sociosanitaria messa in campo da Regione Lombardia. Un grande sfida che ha l'obiettivo di mettere al centro il paziente, soprattutto quello cronico, attraverso un nuovo paradigma di presa in carico che accompagni il malato lungo tutto il suo percorso di cura. È per questo che ai servizi già presenti nel Presidio ne aggiungiamo altri molto importanti. Raddoppiamo il numero dei medici di medicina generale che passano da due a quattro e costituiranno il Nucleo di Cure Primarie. Insieme agli altri medici di medicina generale dell'ambito, avranno a disposizione le agende condivise con gli specialisti della ASST (cardiologo, nefrologo, pneumologo) che – ha concluso Gallera - visiteranno i cittadini con patologie croniche presso gli ambulatori del presidio e su indicazione dei medici di famiglia».
Il Sindaco Molinari ha anche annunciato un’altra novità: «Presto a Peschiera tornerà anche il Consultorio Famigliare, grazie ad una convenzione che stiamo approntando».

Guarda l'intervista di Giulio Gallera e Mario Alparone