Peschiera, Molinari: «Continua l'intensa attività mia e della mia Giunta per quanto riguarda la questione migranti»

Questi gli obiettivi per il Sindaco Caterina Molinari:
1) Evitare in ogni modo che vada in porto il progetto della Prefettura di allestire una tendopoli nel nostro Comune
2) Governare il fenomeno dell’accoglienza e non subirlo passivamente

Il primo cittadino di Peschiera Borromeo ha affidato a un comunicato stampa l'aggiornamento sulle trattative con la Prefettura per evitare l'apertura di una tendopoli per accogliere migranti richiedenti asilo tra la Paullese e Bellaria.

«Ho due obiettivi - esordisce il Sindaco-:
1) Evitare in ogni modo che vada in porto il progetto della Prefettura di allestire una tendopoli nel nostro Comune
2) Governare il fenomeno dell’accoglienza e non subirlo passivamente

In quest’ottica proseguo i colloqui con i Sindaci e Assessori ai Servizi Sociali della zona, alla ricerca di una collaborazione fra comuni che ci porti a presentare alla Prefettura un progetto di accoglienza diffusa sostenibile dai Comuni. Per citare solo l'ultimo in ordine di tempo, ieri ho avuto un interessante incontro con Ivonne Cosciotti, Sindaco di Pioltello, e con la sua Giunta.

Continuo a mantenere il filo diretto con il Prefetto Marangoni, che ho incontrato proprio ieri sera e che conferma la disponibilità ad accogliere una proposta alternativa alla tendopoli.
Per metà di settimana prossima convocherò una conferenza dei Sindaci per concertare una proposta di accoglienza sostenibile, che dia garanzie ai comuni che aderiranno.

Ribadisco la mia attenzione a mantenere al centro del mio operato i cittadini di Peschiera, è proprio per questo che tante energie stiamo investendo per scongiurare modalità di accoglienza come la tendopoli, non sostenibile dalla nostra comunità.

Credo nel Consiglio Comunale come luogo privilegiato per informare la città sull'argomento e chiedo a tutte le forze politiche di evitare inutili strumentalizzazioni. Saremo in grado di garantire i nostri cittadini se ci faremo trovare pronti e se governeremo l’emergenza. È quindi essenziale collaborare e non trasformare questa vicenda in un pretesto per fare campagna partitica».

1 commenti

andrea mancino :
Bla bla bla | giovedì 21 luglio 2016 12:00 Rispondi