Peschiera, sporcaccioni di nuovo all'opera, a Bellaria e Mirazzano

Ghiaccio industriale, guaine di tubi e conduttore elettriche, suppellettili domestiche e altro materiale bruciato abbandonato ai margini delle strade

Il Trash Buster medigliese Claudio Delevati ha denunciato lo scempio sui social

Cacciatore, volontario della Croce Rossa e pensionato, Claudio Delevati vive il territorio come pochi altri. A spasso per le nostre campagne  insieme ai suoi fidi labrador in questi anni ha denunciato numerose discariche abusive. L'ultima scoperta ha quasi dell'incredibile, numerosi cubi di ghiaccio industriale  sono stati scaricati nei pressi della cartiera dismessa, sulla lento traffico di via Liberazione in direzione Cascina Pizzo.
Delevati ha fotografato alcuni cumuli di resti di condutture elettriche a cui sono stati asportati i fili di rame interni, suppelletili domestiche e resti di un rogo recente. A destare maggiore preoccupazione sono i cubi di ghiaccio, non si conosce la soluzione ghiacciata, potrebbe anche essere pericolosa. Cubi simili sono stati trovati anche ai margini della Sp Mirazzano Vimodrone.
Gli uffici comunali sono stati allertati, adesso non resta che aspettare l'intervento delle squadre ecologiche. Dando per assodato che l'inciviltà di certi individui è enorme, ormai la situazione  discariche abusive è insostenibile, il Comune deve correre ai ripari perchè dismettere i rifiuti abusivi alla fine costa di più che approntare un piano di prevenzione del fenomeno basato sulla video sorveglianza, anche mobile, che in tanti comuni ha permesso di individuare e sanzionare gli inquinatori seriali.
Solo così è possibile prevenire lo sversamnto di sostanze pericolose per la falda acquifera, e garantire la salubrità e il decoro del nostro territorio.
Giulio Carnevale