Peschiera, una Città dalla parte delle Donne

Parcheggi rosa, orari più flessibili degli uffici comunali, azzerate le liste di attesa negli asili nido, consulenze gratuite al Centro Pari Opportunità.

Peschiera sta diventando sempre di più una Città dalla parte delle Donne. 

Negli ultimi quattro anni, abbiamo messo in campo servizi e progetti concreti per migliorare la qualità della vita delle nostre cittadine, che oggi possono contare su orari più flessibili agli sportelli comunali, uno Spazio in Comune a misura di famiglia, parcheggi rosa nei punti strategici della Città e un Centro Pari Opportunità che stiamo implementando con cinque nuovi sportelli e tante consulenze gratuite.

Stiamo lavorando per supportare le competenze e il valore delle donne, dando un sostegno al lavoro delle donne. Per la prima volta in Città, il Centro Pari Opportunità ha dato avvio ad un servizio innovativo: uno sportello dedicato alla sicurezza sul lavoro a supporto delle imprenditrici e delle dipendenti.

La salute e la sicurezza sul lavoro è una tematica anche di genere.
Nelle scorse settimane, il Comitato Unico di Garanzia dell’Inail ha presentato i risultati del progetto “Salute e sicurezza sul lavoro, una questione anche di genere”, una ricerca che ha coinvolto aziende importanti per analizzare come i rischi per la salute e la sicurezza delle lavoratrici che, per differenti mansioni e una diversa fisiologia rispetto ai colleghi uomini, vanno incontro a rischi specifici. La ricerca ha come obiettivo la realizzazione di linee guida che potranno essere utilizzate in diverse realtà aziendali.
A Peschiera abbiamo anticipato i tempi e da qualche settimana al Centro Pari Opportunità “Alda Merini” (via Allende, 1) abbiamo aperto lo Sportello Sicurezza Lavoro con consulenze gratuite sul tema dei rischi e della prevenzione per tutti i cittadini, ma con un occhio attento alle tematiche di genere.

Niente più liste di attesa, nei nidi comunali c’è posto per tutti.
Tante azioni concrete per aiutare le mamme e i loro bambini. Le mamme che lavorano hanno bisogno di tempo, è per questo che abbiamo reso i nostri nidi comunali delle strutture più vicine ai bisogni delle donne che lavorano.
Abbiamo azzerato le liste di attesa, oggi a Peschiera non ci sono problemi di posti e, grazie ai tre nidi comunali, le famiglie e le mamme single possono contare sull’aiuto di educatrici brave e preparate.
A Zelo, abbiamo aperto la Sezione Primavera per i bambini che vivono il passaggio tra l’asilo nido e la scuola materna: si tratta di un luogo dove i piccoli vengono sostenuti in questa delicata fase della vita attraverso attività didattiche che sviluppano le diverse abilità dei bambini.

Orari flessibili in Comune, più tempo per le donne che lavorano.
L’anno scorso, abbiamo cambiato gli orari degli sportelli comunali per andare incontro anche alle esigenze delle donne a conciliari i tempi della vita professionale con le esigenze di figli e famiglia. E’ una novità che a Peschiera non era mai stata realizzata: gli orari dello Sportello Polifunzionale e degli uffici di “Spazio In Comune” sono aperti al mattino a partire dalle 8 e per un giorno alla settimana, il giovedì, il Comune è aperto dalle 16 alle 19. Il sabato mattina, lo Sportello è aperto dalle 9 alle 12.

CENTRO PARI OPPORTUNITA'
"Alda Merini"
Consulenze gratuite
Sportelli gratuiti 

DOVE
via Allende, 1 (Zelo)
piano terra
Le consulenze vengono effettuate su appuntamento.
A CHI RIVOLGERSI
Front Office: 02.51.690.288
dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13
il giovedì dalle 16.30 alle 19

Il Sindaco,
Antonio Salvatore Falletta