Peschieuropeo, un torneo di calcetto tra amici

È stato un torneo tra amici, quello organizzato da Gian Marco Griffini al Centro Falcone-Borsellino. Un’occasione per ritrovarsi con i compagni di una vita su un campo di calcetto, per una sfida all’insegna dello sport.

Con il gentile consenso dei gestori del Centro (i signori Guerini) e con l’aiuto di amici (Tony Spagnolo e Davide Felletti), è stato organizzato il Peschieuropeo; evidente il richiamo agli Europei di calcio appena disputati, anche se qui lo spirito è goliardico.

«L'obiettivo è stato quello di rivedere persone che si vorrebbe incontrare più spesso e che a questi eventi non sanno dire di no – dice Griffini –. È bastato il passaparola e in pochi giorni il torneo era pronto per iniziare».

Un semplice tam-tam e una tabella illustrativa dei gironi affissa nei locali più frequentati di Peschiera, El Funtanin e Alexander Bar e il gioco è fatto.

Italia, Germania, Olanda, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Francia e Grecia le squadre partecipanti, che in un mese si sono sfidate sul campo in una gara fresca e leale.

«Il torneo è stato correttissimo, nonostante fosse senza arbitri – racconta Griffini –. Tutti i partecipanti hanno capito lo spirito del torneo, dove non si vincono soldi o premi ma la stima dei propri amici».

Mercoledì 25 luglio si è giocata la finale Inghilterra-Olanda che ha visto la vittoria di quest’ultima, squadra composta da ragazzi di Mezzate e Bellingera.

Vista la natura amichevole dell’evento, a tutti i partecipanti è stato rilasciato un piccolo trofeo come ricordo; probabilmente verrà riproposta una seconda edizione l’anno prossimo.

Vanja Colia