Progetto VITA: educazione stradale consapevole

E’ partito nei giorni scorsi il Progetto Vita, un programma per un’educazione stradale consapevole rivolto alle classi dell’ultimo anno delle primarie e delle terze medie. Si tratta di un percorso formativo progettato dall’Assessore all’Integrazione Sociale Alessio Tavecchio e realizzato a costo zero per le casse comunali. E sarà proprio Tavecchio a mettere gratuitamente le proprie competenze a disposizione degli alunni.

“Un sogno per la vita” è il progetto dedicato alle elementari, mentre “Educazione stradale consapevole” è il percorso per le medie. Verranno utilizzati giochi e filmati per affrontare i limiti fisici, i tempi di reazione, la percezione della distanza e tutti quei fattori di rischi.
“Gli alunni verranno coinvolti in maniera diretta -spiega l’Assessore Alessio Tavecchio- e verrà offerta loro la possibilità di riflettere sull’importanza del rispetto delle regole e sul valore della vita. Il mio sarà un approccio trasversale attraverso diverse attività didattiche: partirò dalla mia esperienza personale per lavorare con i bambini e i ragazzi su quei comportamenti stradali che possono metterli al riparo da situazioni di rischio. Trasmetterò loro l’importanza che un atteggiamento più consapevole più avere nell’affrontare la strada, dove anche una piccola disattenzione può costare la vita”.
Attraverso il Progetto Vita, negli ultimi anni Tavecchio ha incontato migliaia di studenti in tutta la Provincia di Milano.
A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo