Sogni di lavorare in una redazione? Frequenta il Corso di scrittura giornalistica organizzato dalla cooperativa Le Sfere, in collaborazione con 7giorni!

L'associazione Le Sfere, in collaborazione con 7giorni, organizza lezioni e stage per i futuri giornalisti

È tempo di reclutare nuove leve nel mondo del giornalismo! La cooperativa Le Sfere di Peschiera Borromeo, in collaborazione con 7giorni, organizza un Corso di scrittura giornalistica. Il centro di formazione Le Sfere è attento da anni alle esigenze degli studenti, proponendo sostegno scolastico, corsi di lingue e laboratori; quest’ultima iniziativa riguarda un corso base di scrittura giornalistica per tutti coloro che, animati da curiosità e spirito critico, vogliano avvicinarsi alla professione. Il corso prevede 12 lezioni con stage presso la redazione di 7giorni (sia per l'edizione cartacea che on line), testata nota per aver sempre riunito uno staff di collaboratori giovani e intraprendenti.
Il corso sarà tenuto da Patrizia Tossi, una delle quattro socie fondatrici dell’associazione, anche giornalista presso il quotidiano «Il Giorno», che, insieme ad alcune colleghe della testata, svelerà ai ragazzi tutti i trucchi e i segreti per diventare buoni giornalisti. «L’idea è nata – spiega la Tossi – da un ragionamento che considera le difficoltà dei giovani laureati a mettere concretamente in atto ciò che hanno studiato per anni sui libri. Purtroppo, anche nelle facoltà che dovrebbero indirizzare al mondo del giornalismo, come di Lettere o Comunicazione, non si fa “pratica”. Sono i ragazzi appena usciti dall’università a pagarne le conseguenze: quando, tentando di collaborare con una redazione, si trovano impreparati. Cercheremo di dare ai ragazzi una “cassetta degli attrezzi” del giornalista con gli strumenti di lavoro che li aiutino concretamente».
Gli incontri, infatti, prevedono numerose esercitazioni, come la stesura di un articolo di cronaca o la simulazione del lavoro di gruppo redazionale, oltre a spiegazioni che abbracciano tutti gli aspetti del giornalismo: l’attendibilità delle fonti, le testimonianze, come fare un’intervista, le gerarchie di una redazione, la cronaca nera, come scrivere per il web o quali sono gli errori più comuni da evitare.
Una panoramica completa che lascia spazio anche a figure correlate al mondo del giornalismo, come gli addetti all’ufficio stampa.
«Abbiamo cercato di coniugare il metodo scientifico che applichiamo nel nostro centro di formazione – conclude la Tossi – e la testimonianza diretta di giornalisti professionisti, che daranno consigli utili sulla professione».
Il costo del corso è di 363 € (iva compresa) e si terrà tutti i lunedì a partire dal 16 aprile, dalle 20.45 alle 22.45, presso la sede de Le Sfere in via Pavese 3 a Peschiera Borromeo.
Francesca Tedeschi