Spazzatura abbandonata in via Moro: il Comune di Peschiera e la Polizia Locale rispondono
Il giorno 29 aprile la Redazione di 7giorni ha ricevuto una segnalazione riguardante cumuli di spazzatura maleodorante abbandonata in bella vista in via Moro 3 a Peschiera Borromeo.
In seguito alla segnalazione, abbiamo preso contatti con gli uffici competenti del Comune di Peschiera Borromeo e con il Comando di Polizia Locale, per porre alcune domande: la legislazione cosa prevede a riguardo? Comportamenti come quelli descritti sono leciti o sanzionabili? Nel caso fossero sanzionabili, quali sono i provvedimenti cui i condomini vanno incontro? È intenzione delle autorità richiamare il rispetto alle regole dei trasgressori?
La risposta si è fatta attendere ma, giovedì 24 maggio, abbiamo ricevuto un responso.
L’Ufficio Ecologia ha spiegato che, secondo l’Ordinanza comunale n. 77 del 27/03/2008, i giorni per il ritiro dell’immondizia su via Moro sono il lunedì (per quanto riguarda le frazioni secco e umido) e il giovedì (per l’umido, la carta, multimateriale e vetro). La stessa Ordinanza prevede che l'esposizione dei rifiuti avvenga a cura dei cittadini dal giorno precedente il giorno di raccolta a partire dalle ore 21:00 (nel periodo dal 1° aprile al 30 settembre l’esposizione parte dalle ore 22:00), fino alle ore 06:30 del giorno previsto del ritiro. Gli operatori impiegati nella raccolta domiciliare dei rifiuti iniziano infatti il servizio a partire dalle 06:30.
Il controllo relativo all'esecuzione dell’Ordinanza spetta invece alla Polizia Locale, così come anche l’applicazione delle eventuali sanzioni in caso di inosservanza alle disposizioni previste. Le norme regolamentari e le sanzioni sono contenute nel “Regolamento di Polizia Urbana”, approvato con delibera C.C 72 del 20.12.2011 (per consultarlo, clicca qui).
Il regolamento, sotto l’Art. 12 “Pulizia delle aree occupate o adiacenti o pertinenziali degli esercizi pubblici, di spettacoli, viaggianti e simili”, nei punti 3, 4, 5 e 6, dispone, tra le altre cose, che:
- All'orario di chiusura dell' esercizio pubblico l'area occupata deve risultare perfettamente ripulita
- Ai gestori di esercizi pubblici, quali caffè, alberghi, trattorie, ristoranti e simili, degli esercizi artigianali e commerciali del settore alimentare anche se non occupano aree pubbliche o di uso pubblico, è vietato depositare o abbandonare rifiuti provenienti dall' attività dai medesimi gestita sul suolo pubblico indipendentemente dai tempi in cui viene effettuato lo spazzamento da parte dell'apposito servizio, della via o piazza prospiciente
- All'orario di chiusura dell'esercizio pubblico, dell'esercizio artigianale o commerciale del settore alimentare, l'area adiacente e i relativi spazi pertinenziali devono risultare sgombri da ogni rifiuto.
- In caso di recidiva nelle violazioni degli obblighi su esposti al primo e secondo comma, può essere applicata la sanzione accessoria della sospensione dell'autorizzazione rilasciata per l'occupazione di suolo pubblico, per un periodo non superiore a dieci giorni.
Il Comandante della Polizia Locale di Peschiera Borromeo, Giuliano Semeraro, in seguito alla nostra segnalazione, ha predisposto dei controlli che avverranno domani, sabato 26 maggio, in via Moro: un vigile inviterà tutte le utenze al rispetto della citata ordinanza. Inoltre, lunedì 28 maggio effettuerà le necessarie verifiche e, se necessario, provvederà a comminare le sanzioni previste.
Francesca Tedeschi