Strade più sicure con i sensi unici. Fuori i tir dai centri abitati

Sta per partire la sperimentazione di alcuni nuovi sensi unici per mettere in sicurezza le strade più pericolose e tenere lontano dalle frazioni il traffico di attraversamento di auto e tir.

Il primo intervento sarà l’introduzione di un unico senso di marcia in via Manzoni, a Bettola. Si tratta di una strada stretta che passa in mezzo alle case, dove la circolazione su due sensi di marcia crea problemi di visibilità e di sicurezza. La Polizia locale sta effettuando delle valutazioni tecniche per verificare la possibilità di attivare il senso unico in via Trento e via Lombardia. “Con l’apertura della bretella dell’Idroscalo, molto utile ai cittadini di San Bovio e San Felice -spiega il Sindaco, Antonio Salvatore Falletta - stiamo valutando la possibilità di creare dei sensi unici in via Trento e via Lombardia per disincentivare il traffico esterno e proteggere così le frazioni di Mezzate e San Bovio”.

La sicurezza delle strade al primo posto
Strade e marciapiedi più sicuri con i lavori di riqualificazione che hanno riguardato gli attraversamenti pedonali e le zone più pericolose. Negli ultimi quattro anni, l’Amministrazione Comunale ha investito su strade e marciapiedi 2 milioni e 671 mila euro. Ma non basta. Il Comune sta per lanciare una campagna di sensibilizzazione contro l’alta velocità e i comportamenti scorretti di chi si mette alla guida.

No ai tir in Città
Transito vietato ai mezzi pesanti sulla vecchia Paullese. Entrerà in vigore fra pochi giorni l’ordinanza contro il traffico pesante su via XXV Aprile e via Due Giugno: la limitazione riguarderà tutti i camion, ad eccezione di quelli che dovranno effettuare il carico e scarico della merce presso le attività commerciali e i negozi della zona. Se la sperimentazione sulla vecchia Paullese porterà a risultati positivi, il provvedimento anti tir potrà essere esteso ad altre zone critiche.

A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo