STOP alle auto: Zona a Traffico Limitato

E’ iniziata da Bellaria la sperimentazione della prima Ztl cittadina, se i risultati saranno positivi potremo estendere il provvedimento antitraffico anche ad altre zone residenziali. Abbiamo stretto un accordo con Mediglia e presto metteremo le telecamere anche sul lato opposto di via Fratelli Cervi.

Il mese di ottobre è servito al rodaggio, dal ’7 novembre via libera al divieto di transito al mattino e alla sera per chi non è residente a Bellaria. Fino a dicembre il Comune dovrà attenersi alle prescrizioni del Ministero dei Trasporti e autorizzare al passaggio dal varco di via Fratelli Cervi solo i residenti i Bellaria e chi deve raggiungere la frazione per motivi certi, da gennaio potranno essere autorizzati tutti i cittadini di Peschiera.
“L’obiettivo è contenere i flussi di traffico e inizieremo a farlo proprio da Bellaria, la frazione dove la situazione è più critica –spiega il Sindaco, Antonio Salvatore Falletta- a causa del traffico di attraversamento della s.p. Bettola-Sordio, delle auto dirette al centro commerciale e dei pendolari che usano le strade urbane come scorciatoia antitraffico”.
Nelle frazioni di Bellaria, Linate e San Bovio sono state installate tre telecamere dotate di black list per individuare i veicoli rubati che circolano sulle strade ed avvertire in tempo reale le Forze dell’Ordine.
Si tratta di un sistema informatico innovativo in grado di leggere le targhe dei veicoli e di incrociare le informazioni contenute nelle banche dati della Questura e delle Forze dell’Ordine, segnalando così quelle targhe su cui gravano provvedimenti e segnalazioni. Il vantaggio è enorme, l’obiettivo è alzare la soglia di sicurezza nei nostri centri abitati.

A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo