Va in fumo a Peschiera il colpo della banda dei tir

Il gruppo era specializzato nelle rapine a camion che trasportavano capi d’abbigliamento griffati. Sono accusati di aver colpito a Settala, Paullo, Peschiera e Segrate nel mese di marzo

Denunciati due giovani romeni

Prendevano di mira i camion che trasportavano capi d’abbigliamento di marca, molto spesso provenienti dalla medesima azienda di trasporti romena, parcheggiati nelle zone industriali dei comuni del territorio. Quindi accedevano al prezioso contenuto e lo scaricavano sui loro veicoli, tutti rubati o intestati a prestanome. Ci hanno pensato però i carabinieri di Peschiera, in collaborazione con i colleghi di Segrate e della Compagnia di San Donato, a mettergli i bastoni fra le ruote, facendo fallire il loro ultimo colpo e rintracciando due membri del sodalizio criminale. La “banda dei tir”, composta con molta probabilità da uomini dell’Est Europa, con le medesime modalità aveva messo a segno vari blitz analoghi a Settala, Paullo, Peschiera e Segrate durante il mese di marzo. I carabinieri stavano cercando con ogni mezzo di ricostruire i movimenti dei suoi membri e, nelle notti scorse, sono finalmente riusciti ad intercettarli nell’area industriale tra Peschiera e Segrate. Il gruppo aveva già iniziato ad impossessarsi di un carico di intimo, per un valore di circa 50mila euro, contenuto in un tir il cui autista avrebbe dovuto consegnare la merce il giorno successivo. Alla vista dei militari la banda, composta da sette elementi, ha abbandonato mezzi e refurtiva ed è riuscita a sfuggire alla cattura disperdendosi a piedi: i carabinieri hanno quindi potuto recuperare tutto il bottino e sequestrare i veicoli, risultati rubati. La pazienza degli investigatori ha poi portato ulteriori frutti. Circa un’ora dopo, infatti, è stata inseguita e bloccata tra Peschiera e Segrate un’Alfa 156 con a bordo due componenti della banda, un 22enne ed un 18enne romeni. I due sono stati identificati e denunciati per furto aggravato in concorso e ricettazione. L’arresto non è stato possibile in mancanza della flagranza di reato.
Redazione Web  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.